giovedì 17 settembre 2026
Breaking
Trieste, Palutan: «I comitati non diventino opposizioni non elette in cerca di visibilità» Porto Vecchio, ICS : «Sgomberare non basta, le persone devono essere accolte» Trieste, porta guasta sulla linea 6, Marino dà una mano all’autista: «Hai un nuovo amico» Il sindaco ha conferito la medaglia bronzea della città allo speleologo Giuseppe "Pino" Guidi Sabato 19 settembre visita guidata alla mostra "L'arte triestina al femminile nel 900 d'avanguardia italiano ed europeo" Barcolana 58: "Be Barcolana", presentata la grande festa del mare tra sport, inclusione e cultura Simply Red, grande ritorno in Italia: il 25 giugno 2027 concerto in piazza San Marco Trieste, tumori testa-collo: consulti gratuiti a Cattinara, ecco come prenotare Trieste, la lettera: «Meno entusiasmo per il turismo e più attenzione a chi vive qui» Monfalcone, caso di ripudio islamico, Cisint (Lega): «Qui si applicano le leggi italiane, non la Sharia» Duino Aurisina, lavori pubblici e bilancio: 450mila euro per strade e marciapiedi ad Aurisina Cave Trieste, Azione: «Quattro ville storiche inutilizzate, serve una soluzione diversa per ciascuna» (TROVATO) Trieste, si cerca Scooby: il Pastore Belga Malinois è molto impaurito, «Non avvicinatelo» Trieste capitale italiana della nuda proprietà: è prima tra i capoluoghi con il 3,8% degli annunci Trieste, controlli in Porto Vecchio: circa 100 migranti rntracciate alla pensilina Trieste, Palutan: «I comitati non diventino opposizioni non elette in cerca di visibilità» Porto Vecchio, ICS : «Sgomberare non basta, le persone devono essere accolte» Trieste, porta guasta sulla linea 6, Marino dà una mano all’autista: «Hai un nuovo amico» Il sindaco ha conferito la medaglia bronzea della città allo speleologo Giuseppe "Pino" Guidi Sabato 19 settembre visita guidata alla mostra "L'arte triestina al femminile nel 900 d'avanguardia italiano ed europeo" Barcolana 58: "Be Barcolana", presentata la grande festa del mare tra sport, inclusione e cultura Simply Red, grande ritorno in Italia: il 25 giugno 2027 concerto in piazza San Marco Trieste, tumori testa-collo: consulti gratuiti a Cattinara, ecco come prenotare Trieste, la lettera: «Meno entusiasmo per il turismo e più attenzione a chi vive qui» Monfalcone, caso di ripudio islamico, Cisint (Lega): «Qui si applicano le leggi italiane, non la Sharia» Duino Aurisina, lavori pubblici e bilancio: 450mila euro per strade e marciapiedi ad Aurisina Cave Trieste, Azione: «Quattro ville storiche inutilizzate, serve una soluzione diversa per ciascuna» (TROVATO) Trieste, si cerca Scooby: il Pastore Belga Malinois è molto impaurito, «Non avvicinatelo» Trieste capitale italiana della nuda proprietà: è prima tra i capoluoghi con il 3,8% degli annunci Trieste, controlli in Porto Vecchio: circa 100 migranti rntracciate alla pensilina
Cronaca

Duino Aurisina, lavori pubblici e bilancio: 450mila euro per strade e marciapiedi ad Aurisina Cave

redazione·
Duino Aurisina, lavori pubblici e bilancio: 450mila euro per strade e marciapiedi ad Aurisina Cave

Un intervento da circa 450mila euro per l'adeguamento stradale e la sistemazione dei marciapiedi ad Aurisina Cave, ma anche risorse per la biblioteca comunale di Aurisina, il campo di pallacanestro di Sistiana e il progetto infrastrutturale del Villaggio del Pescatore. Sono alcuni dei temi affrontati oggi dalla Seconda e dalla Terza commissione consiliare permanente del Comune di Duino Aurisina, riunite alla presenza del sindaco Igor Gabrovec e degli assessori competenti.

Le commissioni hanno esaminato una serie di deliberazioni destinate ora ad approdare in Consiglio comunale, la cui prossima seduta è stata convocata per giovedì 24 settembre.

Aurisina Cave, intervento da circa 450mila euro

La Seconda commissione, presieduta da Antje Gruden, ha affrontato con l'assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Corigliano alcuni dei principali dossier riguardanti le opere sul territorio comunale.

Tra questi spicca l'intervento di adeguamento stradale e sistemazione dei marciapiedi ad Aurisina Cave, per un valore complessivo di circa 450mila euro.

L'opera è stata affidata al Consorzio di sviluppo della Venezia Giulia (Coseveg) e, secondo quanto illustrato durante la commissione, la firma della relativa convenzione è prevista in questi giorni.

Il progetto è stato affrontato nell'ambito dell'aggiornamento del Programma triennale dei Lavori pubblici e dell'Elenco annuale.

Sovrappasso di Bristie, convenzione tra Comune e Anas

Sul tavolo anche il futuro della manutenzione del sovrappasso di Bristie.

La commissione ha esaminato la bozza di convenzione tra il Comune di Duino Aurisina e Anas S.p.A., documento che punta a definire la suddivisione delle competenze relative agli interventi manutentivi dell'infrastruttura.

Un passaggio necessario per stabilire con precisione responsabilità e compiti legati ai futuri lavori sul sovrappasso.

Biblioteca, campo di basket e Villaggio del Pescatore

Durante l'illustrazione dell'aggiornamento del programma delle opere pubbliche sono stati richiamati anche altri investimenti destinati al territorio.

Tra questi figurano i finanziamenti per la biblioteca comunale di Aurisina e per la riqualificazione del campo di pallacanestro di Sistiana.

Spazio inoltre all'ampio progetto infrastrutturale riguardante il Villaggio del Pescatore, inserito tra gli interventi richiamati nel corso dei lavori della commissione.

Terza variazione al Bilancio 2026-2028

Parallelamente, la Terza commissione consiliare permanente, presieduta da Elena Legiša, si è concentrata sui conti del Comune.

L'assessora al Bilancio Irene Blasig ha illustrato le principali voci contenute nella terza variazione al Bilancio di previsione 2026-2028, rispondendo alle domande e alle richieste di approfondimento avanzate dai consiglieri.

Nel corso della seduta sono stati esaminati anche il Bilancio consolidato relativo all'esercizio 2025 e una variazione urgente al Bilancio di previsione precedentemente adottata dalla Giunta comunale.

Il 24 settembre tutto approda in Consiglio

Il passaggio nelle commissioni prepara ora il terreno alla discussione nell'aula consiliare.

Tutti gli argomenti affrontati saranno infatti inseriti nell'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale di Duino Aurisina, convocata per giovedì 24 settembre.

Una seduta che metterà quindi al centro sia la programmazione finanziaria dell'ente sia una serie di opere distribuite sul territorio, con particolare attenzione all'intervento da 450mila euro previsto ad Aurisina Cave.

Articoli correlati