Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa

Momenti di grande apprensione nel tardo pomeriggio di oggi in Val Rosandra, dove un giovane del 2005 è rimasto ferito dopo essere stato colpito alla testa da un masso mentre stava facendo il bagno nel torrente.
L'allarme è scattato tra le 17.30 e le 19, quando una chiamata al Numero unico di emergenza 112 ha attivato la macchina dei soccorsi.
Il ragazzo è caduto in acqua dopo l'impatto
Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, il giovane, dopo essere stato colpito alla parte posteriore del capo, è caduto nel torrente. Nonostante il violento impatto, è riuscito a riprendersi ed è stato aiutato dagli amici a raggiungere la riva.
Sul posto sono intervenuti sei tecnici della stazione di Trieste del Soccorso Alpino, tra cui un infermiere soccorritore, insieme ai sanitari del 118.
Recupero reso difficile dalla conformazione della valle
Dopo essere stato stabilizzato e immobilizzato su una barella, è emerso che il punto in cui si trovava il ferito era all'interno di una forra particolarmente stretta, rendendo complessa un'evacuazione via terra.
Per questo motivo è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso regionale.
Intervento delicato dell'elisoccorso
L'elicottero ha raggiunto la zona e ha calato dapprima il tecnico di elisoccorso e successivamente il medico mediante una verricellata di circa 70 metri.
Anche il recupero con l'elicottero si è rivelato particolarmente impegnativo a causa della conformazione molto stretta della gola della Val Rosandra. La precisione del pilota ha consentito di gestire le turbolenze generate durante le operazioni e di completare in sicurezza l'evacuazione del giovane ferito.
Le sue condizioni sono state affidate alle cure dei sanitari dopo il recupero.
Articoli correlati
CronacaAsilo e rimpatri, l’IRC contro i nuovi hub nei Paesi terzi: «Le persone devono essere trattate con dignità»
La discussione europea sulla gestione dei migranti torna ad accendersi alla vigilia dell’incontro dei ministri dell’Interno a Monaco. L’International Rescue Committee (IRC) lancia un duro avvertimento sulle ipotesi di realizzare nuovi “retu
CronacaTrieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO)
Una spiaggia da 5mila metri quadrati nel Porto Vecchio di Trieste . È uno degli elementi più suggestivi del progetto di rigenerazione dell’area illustrato dall’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli durante Un capo in
CronacaTrieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO)
«Non è obbligatorio quando si fa opposizione dover criticare tutto quello che fa una maggioranza». È il passaggio politico più netto dell'intervista di Elisa Lodi a “Un capo in B”, condotto dal Pedocin da Elisabetta Batic. Al centro del con
CronacaTrieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO)
La futura discoteca stabile nel Porto Vecchio di Trieste torna al centro del dibattito cittadino. Il sindaco Roberto Dipiazza, intervenuto nella diretta su eventi e movida condotta da Luca Marsi, ha confermato la propria intenzione di arriv
