lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata
Cronaca

Dramma in montagna, cedono ramo e ciglio: escursionisti muoiono sotto una parete rocciosa (VIDEO)

Luca Marsi·
Dramma in montagna, cedono ramo e ciglio: escursionisti muoiono sotto una parete rocciosa (VIDEO)

Dramma sui monti del Friuli nel primo pomeriggio di oggi, quando due uomini sulla cinquantina, residenti in regione, sono morti precipitando in un canale sotto una parete rocciosa di fronte al campo di volo di Enemonzo. Secondo le prime ricostruzioni, stavano cercando vischio nel bosco assieme a un amico, che ha assistito alla tragica scena e ha chiamato i soccorsi.

Intorno alle 14.00 la Sores ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino per la segnalazione di due persone precipitate. I soccorritori, impegnati in una esercitazione sul Monte Zoncolan con il secondo elicottero dell’elisoccorso regionale, sono stati immediatamente dirottati sull'area dell'incidente.

L’equipe, composta da due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e da un medico, è stata verricellata sul posto e non ha potuto far altro che constatare il decesso delle due persone. A quel punto sono state avviate le operazioni complesse di recupero, in un canale impervio, stretto, scivoloso e bagnato, che ha richiesto estrema attenzione da parte di tutto il personale coinvolto.

L’elicottero ha effettuato diverse rotazioni, recuperando con il verricello una salma alla volta, poi il medico, i soccorritori della Guardia di Finanza, quelli del Soccorso Alpino e infine i tecnici di elisoccorso.

Secondo il racconto dell’amico che si trovava con loro, il primo uomo sarebbe precipitato nel vuoto a causa del cedimento di un ramo mentre tentava di raggiungere il vischio. Il secondo, nello sporgersi per soccorrerlo o cercare di aiutarlo, sarebbe scivolato a sua volta nel canale. Entrambi sono caduti per decine di metri senza possibilità di salvezza.

Una tragedia improvvisa, accaduta durante un’attività tipica delle escursioni invernali nei boschi friulani, che ha sconvolto soccorritori, comunità locali e parenti delle vittime.

Articoli correlati