Dolomiti Friulane: esercitazione soccorso in scenario da valanga con personale elisoccorso sanitario

L'esercitazione era espressamente dedicata alla formazione del personale sanitario dell'Elisoccorso regionale e del soccorso alpino su uno scenario operativo da valanga, anche per favorire la conoscenza e l'affiatamento operativo reciproco.
Ci sono state sostanzialmente due fasi.
Una didattica e più teorica, dove sono stati considerati e trattati alcuni argomenti essenziali quali il momento della ricerca del/ dei travolti, il sondaggio con le sonde da neve, il disseppellimento e il trattamento sanitario dei dissepolti.
A questa fase ne è seguita una operativa dedicata ad un soccorso in valanga. Si è simulata una chiamata di soccorso con più travolti da cercare, alcuni dei quali erano costituiti da manichini, ma anche da una persona realmente sepolta sotto la neve. Quest'ultima era indispensabile per rendere operativi più realisticamente, con le loro competenze olfattive, anche i cani da valanga, presenti sul posto nella forma di due unità cinofile (cane e conduttore).
Fondamentale è stata la compresenza in esercitazione di due elicotteri differenti: l'H145 dell'elisoccorso regionale e l'H125 cosiddetto della Protezione Civile, aeromobile che durante la stagione innevata è di stanza a Tolmezzo nei fine settimana per portare velocemente tecnici del soccorso alpino e unità cinofile su eventuali interventi in valanga.
La presenza dei due elicotteri ha permesso anche di affinare durante le operazioni simultanee le comunicazioni durante operazioni complesse e articolate.
Articoli correlati
CronacaTrieste, brusca frenata degli affitti ad agosto: canoni in calo del 4,6% in città e del 4,9% in provincia
Ad agosto i canoni di locazione in Italia registrano un calo mensile dell'1,7%, riportando la media nazionale a 14,6 euro/m2. Su base annua il mercato vira in territorio negativo, seppur di poco: i prezzi si collocano a -0,8% rispetto ad ag
CronacaTrieste, era seguito dal Tribunale giuliano: fermato a Padova con un coltello, urla «Allah akbar»
Fermato per un controllo dalla polizia alla stazione ferroviaria di Padova, su segnalazione di alcuni cittadini, un 27 gambiano richiedente asilo, ha reagito tentando di sottrarsi all'identificazione brandendo un grosso coltello da cucina u
CronacaMuggia, recuperata la carcassa di un giovane delfino: ora gli esami per capire la causa della morte
Si sono concluse nella mattinata di oggi, al porto di Muggia , le operazioni di recupero della carcassa del giovane tursiope segnalato nelle ore precedenti e seguito fin dalle prime fasi dal personale dell’ Area Marina Protetta di Miramare
CronacaTrieste, 50 minuti di attesa alle Poste per 20 secondi allo sportello: «Mai più in Posta Centrale»
Cinquanta minuti di attesa per un’operazione durata appena una manciata di secondi. È la segnalazione arrivata da una triestina dopo una mattinata trascorsa alle Poste Centrali di Trieste , dove si era recata per consegnare un pacco destina

