Disperso per 3 giorni nelle montagne Fvg: escursionista di Bolzano ritrovato vivo dai Vigili del Fuoco

Momenti di grande apprensione a Barcis (Pordenone), dove un escursionista di Bolzano, partito sabato mattina per un trekking attorno al lago, non aveva più fatto ritorno al suo alloggio. Dopo tre giorni di ricerche, l’uomo è stato ritrovato vivo nella tarda mattinata di oggi, martedì 14 ottobre 2025, grazie al tempestivo e coordinato intervento dei Vigili del Fuoco.
L’allarme era scattato attorno alle ore 12 di sabato, quando amici e conoscenti, non ricevendo più notizie, hanno avvisato i soccorsi. Dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Pordenone è immediatamente partita la mobilitazione: sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Maniago, affiancata dal Nucleo Cinofilo regionale del Friuli Venezia Giulia e dall’elicottero Drago 149 del Reparto Volo di Venezia.
Il ritrovamento sul Monte Laura
Grazie a un selfie inviato dall’escursionista la mattina stessa della scomparsa, i soccorritori hanno potuto restringere l’area delle ricerche al Monte Laura, dove alle 14.30 circa l’elicottero ha individuato l’uomo in fondo a un canalone. Gli aerosoccorritori, calatisi con il verricello, lo hanno imbragato e issato a bordo del velivolo, trasportandolo poi al campo sportivo di Andreis, dove ad attenderlo c’era un’équipe medica.
Nonostante tre notti all’addiaccio, l’escursionista è stato trovato in discrete condizioni fisiche, dopo essere scivolato lungo un sentiero impervio senza riuscire più a risalire.
Un intervento esemplare di professionalità e coordinamento
L’operazione si è conclusa con successo grazie alla sinergia tra Vigili del Fuoco e Carabinieri, e alla prontezza con cui le squadre di soccorso hanno saputo individuare e recuperare il disperso in un’area difficile e isolata.
Questo episodio mette ancora una volta in luce l’importanza della preparazione tecnica, del coordinamento operativo e della rapidità di intervento nelle operazioni di ricerca in montagna.
Le autorità rinnovano infine l’appello alla prudenza per tutti gli escursionisti, ricordando l’importanza di informare sempre familiari o amici sui propri itinerari, portare con sé dispositivi di localizzazione e non sottovalutare mai i rischi di percorsi isolati o non segnalati.
Articoli correlati
CronacaViaggio in carrozza Gorizia-Budapest, il benessere dei cavalli è la priorità assoluta
In merito al viaggio in carrozza Gorizia-Budapest, il sindaco, Rodolfo Ziberna, è intervenuto esprimendo ai promotori, ovvero l’associazione Mitteleuropa e l'AFAC – Associazione Friulana Appassionati Carrozze, la propria preoccupazione e qu
CronacaTravolto da un furgone nella notte a Trieste, muore un 19enne
Un ragazzo di 19 anni, proveniente dalla Lombardia, è morto stamani a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto nella notte a Trieste . Secondo una ricostruzione, il giovane stava attraversando la strada nei pre
CronacaBarcola, muore in ospedale il 19enne travolto da un furgone nella notte
Non ce l'ha fatta il ragazzo di 19 anni che nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 luglio era stato travolto da un furgone mentre attraversava viale Miramare, a Barcola, all'altezza della fontana. Il giovane è deceduto questa mattina all
CronacaFine vita, un anno dalla scomparsa di Martina Oppelli: torna il dibattito sulla legge regionale
A un anno dalla morte di Martina Oppelli, 50enne triestina affetta da sclerosi multipla, avvenuta il 31 luglio 2025 , l’Associazione rilancia il suo ultimo videomessaggio, registrato poco prima della sua morte tramite “suicidio assistito” i
