Dipiazza: “Trieste non ha mai avuto 1,6 milioni di turisti, momento straordinario” (VIDEO)

Turismo, crociere e crescita della città. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha descritto l’attuale fase di Trieste come un “momento straordinario”, soffermandosi in particolare sui numeri legati ai visitatori e al settore turistico.
“1,6 milioni di turisti”
Uno dei dati più evidenziati dal sindaco nel corso dell’intervista riguarda il numero dei turisti arrivati in città. Dipiazza ha parlato di circa 1,6 milioni di visitatori, sostenendo che Trieste non avesse mai raggiunto numeri simili in passato.
Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, la crescita del turismo rappresenterebbe uno degli elementi più evidenti della trasformazione vissuta dalla città negli ultimi anni.
Dipiazza ha collegato questi risultati al lavoro svolto dall’amministrazione e all’aumento dell’attrattività di Trieste sia a livello nazionale sia internazionale.
Nel corso della diretta il sindaco ha descritto la città come una realtà “che sta correndo”, sottolineando come il turismo sia ormai diventato uno dei motori principali dell’economia locale.
Il ruolo delle navi da crociera
Ampio spazio anche al tema delle crociere. Dipiazza ha anticipato l’arrivo di una nave precedentemente ferma nell’area di Hormuz, spiegando che sarà organizzata anche una cerimonia ufficiale di consegna del crest al comandante.
Nel corso della trasmissione il sindaco ha invitato Luca Marsi a partecipare all’evento, evidenziando ancora una volta il ruolo crescente del porto e delle navi da crociera per la città.
Secondo quanto emerso durante l’intervista, il comparto crocieristico continua a essere considerato strategico per l’immagine e l’economia di Trieste.
“La città mi sta correndo”
Dipiazza ha utilizzato una frase precisa per descrivere la situazione attuale di Trieste: “la città mi sta correndo”.
Un’espressione utilizzata dal sindaco per indicare la crescita dei flussi turistici, l’aumento delle presenze e il momento positivo vissuto dal territorio.
Nel corso dell’intervento il primo cittadino ha collegato il turismo anche ai progetti urbanistici, agli investimenti pubblici e al rilancio complessivo dell’immagine cittadina.
Secondo Dipiazza, Trieste starebbe vivendo una fase particolarmente favorevole sotto diversi punti di vista.
L’orgoglio del sindaco
Verso la conclusione dell’intervista il sindaco ha ribadito di sentirsi “molto orgoglioso” del momento attraversato dalla città.
Parole che arrivano in una fase in cui Trieste continua a puntare con forza sul turismo, sugli eventi e sulla crescita del porto crocieristico.
Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Dipiazza ha invitato i cittadini a guardare con ottimismo al futuro, sostenendo che la città stia vivendo una stagione di forte sviluppo.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO)
Tra un video da un milione di visualizzazioni e cento persone che scrivono di essere venute a Trieste grazie ai suoi contenuti, Samantha Favretto sceglie le cento persone . L’influencer lo ha spiegato durante la trasmissione condotta da Luc
CronacaPaul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO)
Mettersi al riparo ed evitare di esporsi intervenendo personalmente in mezzo agli scontri. È il richiamo alla prudenza rivolto da Paul Pisani, della GIS, durante la trasmissione dedicata alla sicurezza a Trieste verso Halloween. Il condutto
CronacaDiscoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO)
Il biglietto d’ingresso in discoteca è giustificato dall’offerta artistica e dall’insieme dei servizi che rendono possibile una serata. È la posizione espressa da Miguel Selekta durante la diretta di Trieste Cafe, nel confronto con Stefano
CronacaTriestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO)
Un video nel quale tornare a cavalcare, ispirato al ricordo della sua cavalla Samira. È la richiesta che Roberto Dipiazza ha rivolto a Simone Giorgiani, creatore di Triestiniartificiali, durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca M

