venerdì 14 agosto 2026
Breaking
Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto Trieste, Atos verso l’addio al sito di via dei Frigessi: Paglia (Pd), «Altri undici posti a rischio» Trieste, settimana da sogno per gli automobilisti: Telelaser pronti in tre zone della città Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto Trieste, Atos verso l’addio al sito di via dei Frigessi: Paglia (Pd), «Altri undici posti a rischio» Trieste, settimana da sogno per gli automobilisti: Telelaser pronti in tre zone della città
Cronaca

Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella

Luca Marsi·
Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella

Intervento complesso nel pomeriggio a Trieste, in Costa dei Barbari, dove un uomo di nazionalità slovena, sulla quarantina, è caduto in discesa per circa dieci metri su terreno impervio.

La stazione di Trieste, attivata da Sores, è intervenuta insieme ai Vigili del Fuoco, ai sanitari dell’ambulanza del 118 e al personale dell’automedica per un’operazione particolarmente tecnica e articolata.

Molti traumi e sospetta frattura a un braccio

Secondo quanto riferito, l’uomo ha riportato diversi traumi nella caduta, tra cui una sospetta frattura a un braccio.

La posizione in cui si trovava e le caratteristiche del terreno hanno reso necessario mettere in sicurezza l’area prima di poter procedere al recupero.

Creati punti di ancoraggio per evitare altri scivolamenti

Uno degli aspetti più delicati dell’intervento è stato proprio quello di impedire che il ferito potesse scivolare ulteriormente.

Per questo sono stati creati dei punti di ancoraggio, indispensabili per lavorare in sicurezza sul pendio.

Sul posto sono arrivati per primi i sanitari e, poco dopo, i soccorritori.

Stabilizzato e calato con le corde

L’uomo è stato adagiato su un materassino a depressione e stabilizzato.

Successivamente è stato calato con le corde per un paio di metri sulla barella dei Vigili del Fuoco, quindi trasferito sulla barella portantina.

Trasporto a spalle fino a Portopiccolo

La parte finale del recupero ha richiesto il trasporto del ferito a spalle fino a Portopiccolo, dove è stato consegnato all’ambulanza per il successivo trasferimento.

Un intervento reso particolarmente impegnativo dalla conformazione del terreno e dalla necessità di coordinare più squadre e diverse tecniche di recupero.

L’operazione si è conclusa con il ferito affidato ai sanitari dopo un soccorso che ha richiesto attenzione, precisione e lavoro congiunto tra tutte le componenti presenti.

Articoli correlati

Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOOCronaca

Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO

IL METEO OSMER DI SABATO 15 AGOSTO 2026 L'anticiclone presente su gran parte dell'Europa centro-meridionale rimarrà ben consolidato fino a domenica. Lunedì passerà un fronte da nord-ovest che provocherà temporanea instabilità. Cielo in prev

redazione·14 ago 2026·3 min