domenica 12 luglio 2026
Breaking
Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cronaca

Collaborazioni Italia e Slovenia: si conclude il progetto IRRIGAVIT

Gaia Debelli·
Collaborazioni Italia e Slovenia: si conclude il progetto IRRIGAVIT

Giunge alla sua conclusione IRRIGAVIT, progetto di cooperazione tra Italia e Slovenia volto alla rpomozione e alla sperimentazione di una viticoltura più sostenibile. Il progetto, cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, ha come obiettivo pricipale quello di migliorare la gestione delle risorse idriche nei terreni viticoli. 

La conferenza che segna la definitiva conclusione del progetto si terrà mercoledì 26 novembre a Corno di Rosazzo (UD), in villa Nachini Cabassi. sarà previsto un programma pieno di interventi istituzionali, tecnici e accademici. Inoltre, è prevista una conferenza stampa alle 10.30, moderata da Lorenzo Tosi. 

Saranno presenti Filippo Butussi, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Orientali e Ramandolo; Aljoša Sosol e/o Laura Comelli, Programma Interreg VI-A Italia–Slovenia 2021–2027; Stefano Zannier e Barbara Zilli, Assessori Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Mauro Giovanni Viti, direttore ERSA; Giorgio Alberti (Prorettore) e/o Edi Piasentier (Direttore DI4A), Università degli Studi di Udine; Nika Gregori

, Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e dell’Alimentazione della Slovenia, e/o Maša Žagar, Direttrice Generale Direzione per l’Agricoltura; Matija Ukmar, Direttore RRA Severne Primorske Nova Gorica;Andrej Simoni, Kmetijski Inštitut Slovenije; Barbara Stenni, Università Ca’ Foscari di Venezia; Milan Brajnik, Geodetski Inštitut Slovenije.

Nel corso della giornata verranno esposte le problematiche che si sono affrontate durante il progetto e soprattutto quali sono le motivazioni che in primis hanno condotto alla naacita di IRRIGAVIT, oltre alla presentazione del monitoraggio dei vigneti tramite piattoaforma e le applicazioni del telerilevamento, le tecniche di inerbimento per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e il caso del vigneto sperimentale dellAzienda Specogna e, infine, i risultati delle prove di irrigazione in deficit e l’utilizzo del DSS (Decision Support System) e il monitoraggio del ciclo dell’acqua in vigneto. La conferenza si concluderà con la presentazione delle linee guida finali e la firma del Memorandum of Understanding (MOU) per un impegno collaborativo futuro tra i partner del progetto.

Articoli correlati