Classifica qualità della vita, Dipiazza: “Mi hanno chiamato da mezza Italia”, soddisfazione del sindaco

Trieste conferma la sua vocazione di città culturale, dinamica e capace di generare opportunità, raggiungendo posizioni di assoluto rilievo nei principali indicatori dedicati alla vivibilità urbana. Un risultato accolto con grande soddisfazione dal sindaco Roberto Dipiazza, che ha commentato con entusiasmo i dati che fotografano una città in piena crescita sul fronte culturale, economico e professionale.
Il primo cittadino ha sottolineato in particolare il primato della città nella cultura e nel tempo libero, due ambiti che negli ultimi anni hanno visto un’espansione continua grazie a un’offerta di eventi, spettacoli, musei e progetti capaci di attirare un pubblico sempre più numeroso e diversificato. «Siamo primi per cultura e primi per tempo libero, un risultato che conferma la nostra identità di città viva e ricca di stimoli», ha dichiarato Dipiazza.
Ancora più significativa, secondo il sindaco, la posizione ottenuta nel settore dedicato ad affari e lavoro: Trieste risulta infatti seconda solo a Milano, un dato che il sindaco interpreta come segnale della solidità del tessuto economico cittadino e della capacità di attrarre nuove opportunità professionali.
«Secondi dopo Milano per affari: pensate voi! Milano è la capitale dell’imprenditoria, e Trieste è subito lì. È una soddisfazione enorme non solo per chi amministra, ma per tutti i triestini», ha commentato.
Dipiazza ha aggiunto che la risonanza ottenuta da questi risultati ha avuto immediati effetti mediatici e istituzionali: «Oggi mi hanno chiamato da mezza Italia. Sono quelle soddisfazioni di un uomo, perché questi riconoscimenti dimostrano che stiamo presentando al Paese una città forte, credibile e in pieno slancio».
Pur riconoscendo che per garantire una qualità della vita davvero completa è necessario continuare a investire in più ambiti, il sindaco ha ribadito che i successi ottenuti rappresentano la conferma della direzione intrapresa negli ultimi anni: quella di una Trieste che cresce, attrae e costruisce nuove prospettive.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras
CronacaGrande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO)
Il pubblico del Grande Fratello non sarebbe scomparso, ma avrebbe cambiato abitudini e modalità di visione. È questa la lettura proposta da Nicola Santini, direttore di Vero, intervenuto a Trieste durante una conversazione con Luca Marsi da

