giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO)
Cronaca

Cittadino goergiano arrestato con passaporto falso per sfuggire all’espulsione, fermato dalla Polizia

Luca Marsi·
Cittadino goergiano arrestato con passaporto falso per sfuggire all’espulsione, fermato dalla Polizia

Intervento della Polizia di Stato di Udine nella serata di sabato durante l’ordinaria attività di prevenzione sul territorio. Gli agenti della Squadra Volante hanno proceduto al controllo di un cittadino straniero che si aggirava con atteggiamento ritenuto sospetto lungo viale Ungheria. Alla richiesta di identificazione, l’uomo ha esibito una patente di guida e un passaporto apparentemente rilasciati dalla Lettonia.

Documenti sotto esame, emergono i primi dubbi
Fin dai primi accertamenti, gli operatori notavano la palese falsità della patente di guida, elemento che faceva scattare ulteriori verifiche anche sul passaporto e, più in generale, sull’identità dichiarata. L’uomo veniva quindi fermato per l’identificazione e sottoposto a controlli più approfonditi. Il passaporto, a un primo esame, risultava molto ben realizzato e conforme allo specimen di riferimento, tanto da poter facilmente trarre in inganno.

L’esperto smaschera il falso passaporto
Solo grazie all’intervento di personale specializzato nel falso documentale si accertava la non autenticità del passaporto. Il possesso di un documento valido per l’espatrio risultato falso configura un’ipotesi di reato per la quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza.

Identificazione e precedente espulsione
Attraverso rilievi foto-dattiloscopici, lo straniero veniva identificato come cittadino georgiano, già destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Cosenza nell’ottobre 2025. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe munito dei documenti falsi con generalità fittizie per tentare di eludere i controlli e mascherare la propria posizione irregolare sul territorio nazionale. Il tentativo, tuttavia, non è andato a buon fine grazie all’attenzione degli operatori.

Arresto e trasferimento in carcere
L’uomo è stato arrestato per il possesso del passaporto falso, deferito per l’uso della patente contraffatta e per l’inottemperanza all’ordine di lasciare l’Italia in esecuzione del decreto di espulsione. Successivamente è stato associato alla locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Articoli correlati

Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiateCronaca

Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate

“Negli ultimi sei anni le presenze turistiche nel comune di Muggia sono cresciute complessivamente del 79,6%, arrivando nel 2025 a toccare in numeri interi quota 100.228 (contro le 55.814 del 2019)”. A renderlo noto è l’assessore regionale

redazione·23 lug 2026·3 min