sabato 25 luglio 2026
Breaking
Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri
Cronaca

Cessa la Bora, aria immobile e cielo sereno: sull’altopiano cala un gelo intenso con -12 gradi

Luca Marsi·
Cessa la Bora, aria immobile e cielo sereno: sull’altopiano cala un gelo intenso con -12 gradi

Cessa la Bora, l’aria si immobilizza e il cielo rimane sereno. È la combinazione ideale perché il freddo diventi protagonista assoluto, soprattutto sull’altopiano triestino. In queste condizioni entra in gioco anche l’effetto albedo della neve al suolo, che riflette il calore e contribuisce a un ulteriore abbassamento delle temperature.

Il risultato è un gelo netto, secco, senza vento, capace di far scendere la colonnina di mercurio ben al di sotto delle medie stagionali.

Il dato che colpisce: -12 gradi a Opicina est

La temperatura registrata a Opicina est, zona ben conosciuta dagli appassionati di meteorologia per le forti escursioni termiche che si verificano in particolari condizioni climatiche, parla chiaro. Nella mattina di giovedì 8 gennaio 2026 il termometro ha segnato -12 gradi.

Un valore significativo, che conferma ancora una volta come questa area dell’altopiano sia particolarmente sensibile ai fenomeni di raffreddamento notturno quando il vento si placa e il cielo resta limpido.

Neve, cielo sereno e aria ferma: il mix perfetto

La presenza della neve al suolo ha giocato un ruolo determinante. L’effetto albedo ha impedito al terreno di trattenere calore, favorendo un raffreddamento rapido e intenso durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino.

Le immagini allegate mostrano chiaramente il contesto: paesaggio innevato e termometro che certifica un gelo pienamente invernale. Un quadro tipico delle grandi notti fredde sull’altopiano, quando la Bora si ferma e il silenzio dell’aria amplifica il freddo.

Articoli correlati

Incendio autovettura a Povoletto (UD)Cronaca

Incendio autovettura a Povoletto (UD)

Alle ore 11.20 di oggi 25 luglio 2026, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con, una squadra supportata dell'autobotte, in Via del Cristo in località Primulacco nel territorio comunale di Povoletto (UD) per l'incendio di

redazione·25 lug 2026·3 min
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto AdriaticoCronaca

Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico

Primo sabato da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un transito in aumento del 7% rispetto al sabato omologo di un anno fa, e una stima di circa 190 mila passaggi a fine giornata. Lo rende noto la Società in un comunic

redazione·25 lug 2026·3 min