Burlo, Trieste crocevia del dialogo internazionale tra reumatologia e gastroenterologia pediatriche

Trieste torna protagonista della ricerca scientifica internazionale con l’evento “Crossroads in Rheumatology and Gastroenterology: working together to advance treatment strategies and patient care”, in programma venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 presso il Savoia Excelsior Palace. L’incontro riunirà esperti di rilievo nazionale e internazionale in un dialogo interdisciplinare sui temi condivisi tra reumatologia e gastroenterologia pediatriche, discipline sempre più interconnesse nella gestione di patologie complesse.
Patologie complesse e approcci integrati
L’appuntamento scientifico nasce sotto il patrocinio dell’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo ed è coordinato dalla dott.ssa Sara Lega e dal dott. Matteo Bramuzzo (gastroenterologia), insieme alla dott.ssa Serena Pastore, al prof. Andrea Taddio e al prof. Alberto Tommasini (reumatologia), che ne hanno curato ideazione e contenuti.
Al centro del confronto le malattie infiammatorie croniche intestinali e le patologie reumatologiche in età pediatrica, spesso coesistenti e accomunate da elementi chiave nella diagnosi, nella gestione terapeutica e nell’uso di farmaci innovativi. Il focus sarà in particolare sulle terapie biotecnologiche, sull’approccio genetico alle forme monogeniche e sulla delicata fase di transizione verso l’età adulta per i pazienti pediatrici.
Dialogo clinico e formazione specialistica a livello internazionale
L’evento rappresenta un’occasione di aggiornamento specialistico ad alto livello, in grado di promuovere il dialogo tra clinici e ricercatori provenienti da diversi ambiti, in un’ottica sempre più integrata e personalizzata. Saranno presenti alcuni dei maggiori esperti europei nei due settori, confermando la centralità di Trieste nel panorama scientifico internazionale.
Trieste e Burlo Garofolo: eccellenza e innovazione nella ricerca
Il congresso rafforza il ruolo di Trieste come punto di riferimento per la medicina pediatrica e dell’Irccs Burlo Garofolo come istituto leader nella ricerca clinica e nella formazione multidisciplinare. Una due giorni di confronto ad alta intensità scientifica che consolida la vocazione della città come snodo tra Nord e Sud Europa, capace di attrarre competenze e innovazione.
Articoli correlati
CronacaTurismo a Trieste, Federalberghi: "Crocieristi scoprono tutta la città, non solo piazza Unità" (VIDEO)
I turisti che arrivano a Trieste non si limitano a fotografare Piazza Unità d'Italia e passeggiare in Cavana. Per Maurizio Giudici questa è ormai una convinzione superata. Il presidente di Federalberghi sostiene infatti che il visitatore mo
CronacaTrieste, giovane minacciata durante il tragitto: «Grazie a chi ha avuto il coraggio di proteggerla»
Una triestina ha affidato ai social il racconto di un episodio che avrebbe coinvolto la figlia nel pomeriggio di martedì 4 agosto 2026, durante l’attesa e il successivo viaggio su un autobus della linea 25 , diretto da Cattinara verso il ce
CronacaTrieste, lite violenta fuori da un bar di piazza Garibaldi: donna ferita e uomo accompagnato a Cattinara (VIDEO)
Una violenta lite tra due persone all’esterno di un bar ha richiesto, nella serata di oggi, martedì 4 agosto 2026 , l’intervento di numerose pattuglie di polizia e carabinieri. L’episodio si è verificato attorno alle 21.30 . Secondo una pri
CronacaIl meteo di mercoledì 5 agosto, caldo, afa e soleeeeee
L'anticiclone di origine africana fino a giovedì determinerà l'afflusso di correnti molto calde a tutte le quote. Da venerdì correnti occidentali meno calde e più umide favoriranno instabilità atmosferica. Su pianura e costa cielo sereno o
