Barcolana, Gialuz dalla Terrazza: “Trieste è la magia del mare, dell’energia e della gente che la vive" (VIDEO)

Trieste si accende con l’entusiasmo della Barcolana 57 e ad aprire ufficialmente le dirette pomeridiane dalla Terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, affacciata sul cuore pulsante del Villaggio Barcolana, è stato proprio Mitja Gialuz, presidente della regata più amata al mondo.
Con il mare scintillante alle spalle e Piazza Unità a pochi passi, Gialuz ha parlato di “un’edizione magica, piena di novità, energia e partecipazione”, anticipando un calendario che si preannuncia ricchissimo di appuntamenti, gare e momenti di festa.
«I preparativi fervono, le previsioni sono ottime e c’è un clima di entusiasmo in tutta la città», ha dichiarato, sottolineando che già nel primo weekend si sono contati oltre mille atleti tra le varie competizioni — dal SUP di Grado alla Barcolana Nuota, fino alle regate sui laghi e alle nuove discipline come la Barcolana Parasailing.
Accanto a Gialuz, il fondatore di Trieste Cafe Massimo Semeraro, che ha dato il via alle dirette ricordando la lunga collaborazione con Barcolana e l’importanza di sostenere le realtà artigiane triestine: «La nostra terrazza è da sempre un punto d’incontro tra mare, cultura e passione. Trieste è viva quando si uniscono le forze di chi la ama».
Durante la diretta, il presidente Gialuz ha anche annunciato l’apertura di un maxi parcheggio gratuito con 400 posti auto per facilitare l’accesso alla città nei giorni di Barcolana: un’iniziativa sostenibile, realizzata con luci solari e grazie alla collaborazione con Trieste Terminal Passeggeri, Porto Trieste Servizi e Coop.
E poi un tuffo nella memoria: Gialuz ha ricordato il mitico sabato del 2015, quando la bora fece piegare vele e bandiere, e il concerto di Max Gazzè venne spostato al Teatro Rossetti. «Fu un momento di pura triestinità: la città che resiste al vento e trova sempre soluzioni creative».
La diretta si è chiusa con un messaggio di energia e appartenenza: «Barcolana cresce, evolve e abbraccia tutta la regione, dai laghi alla costa. Trieste è un faro nel Mediterraneo — una città che trasforma il vento in festa».
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, finisce il corteo ma la festa continua: musica ad alto volume e balli in piazza della Borsa (VIDEO)
Si è concluso il corteo dedicato ad Abderrahim Fakir , ma la manifestazione è proseguita con un momento conviviale nel cuore del centro cittadino. Terminata la sfilata, i partecipanti si sono fermati tra piazza della Borsa e l'inizio di cor
CronacaTrieste, corteo per Fakir e antifascismo: un centinaio di manifestanti nl centro, tensione finale (VIDEO)
Si è conclusa nel centro di Trieste la manifestazione dedicata ad Abderrahim Fakir , iniziata nel tardo pomeriggio con un presidio di circa un'ora in piazza Garibaldi e proseguita con un corteo che ha attraversato alcune delle principali vi
CronacaTrieste, corteo in piazza della Borsa: cresce la tensione, schierati gli agenti in assetto antisommossa (VIDEO)
Momenti di tensione nel centro di Trieste , dove il corteo dedicato ad Abderrahim Fakir , partito nel tardo pomeriggio da piazza Garibaldi , ha raggiunto piazza della Borsa . All'arrivo dei manifestanti, le forze dell'ordine si sono schiera
CronacaTrieste, il corteo entra nel cuore del centro: traffico in tilt tra via Mazzini e via Roma (VIDEO)
Prosegue la manifestazione dedicata ad Abderrahim Fakir nel centro di Trieste . Dopo la partenza da piazza Garibaldi , il corteo sta ora attraversando via Mazzini e via Roma , nel cuore della città, causando inevitabili ripercussioni sulla
