domenica 9 agosto 2026
Breaking
Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso
Cronaca

Badanti georgiane con documenti falsi: maxi operazione della Polizia, 36 sequestri

Luca Marsi·
Badanti georgiane con documenti falsi: maxi operazione della Polizia, 36 sequestri

La Polizia di Stato di Udine, nell’ambito di un’indagine contro l’immigrazione e i soggiorni illegali, ha eseguito 52 perquisizioni su scala nazionale, coordinate dall’Autorità Giudiziaria. L’operazione ha portato all’arresto di 19 cittadine georgiane e alla denuncia in stato di libertà di altre 17.

Documenti falsi per lavoro e benefici illegali

L’indagine, avviata dalla Procura della Repubblica di Udine, è scaturita da segnalazioni ricevute dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate della provincia friulana. Diversi accessi sospetti di donne, apparentemente georgiane, che si presentavano con documenti di identità comunitari (principalmente slovacchi, polacchi e lituani), avevano fatto emergere un sistema fraudolento. I falsi documenti consentivano loro di ottenere il codice fiscale italiano, accedere al lavoro presso agenzie per badanti e beneficiare di diritti fiscali e sanitari.

Una rete strutturata e organizzata

L’indagine ha rivelato l’esistenza di un’organizzazione capace di fabbricare e consegnare i documenti falsi a fronte di un pagamento di circa 600 euro. I documenti contraffatti rappresentavano un “lasciapassare” per aggirare le normative sull’immigrazione e il lavoro.

Sequestri e arresti su tutto il territorio nazionale

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di 36 documenti falsi e relativi codici fiscali. Tra le province coinvolte, oltre Udine, figurano Pordenone, Bolzano, Venezia, Gorizia, Pistoia, Firenze, Torino, Lecce, Latina, Varese, Belluno e Prato. Le arrestate sono state colte in flagranza di reato per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi (art. 497-bis C.P.), mentre le altre 17 sono state deferite all’Autorità Giudiziaria.

Espulsioni e ulteriori indagini

Dopo le verifiche sull’irregolarità del soggiorno, le donne denunciate saranno espulse. Intanto, la Polizia di Stato continua a indagare per identificare i responsabili della produzione dei documenti falsi e per verificare se simili schemi siano utilizzati da altri gruppi criminali.

Un arresto per furto del 2018

Nel corso delle operazioni a Udine, è stato anche rintracciato un cittadino georgiano di 41 anni, destinatario di un ordine di carcerazione per un furto in abitazione commesso nel 2018. L’uomo è stato immediatamente trasferito in carcere.

La Polizia di Stato di Udine prosegue con determinazione le attività investigative per prevenire e contrastare ulteriori reati legati all’immigrazione illegale.

Articoli correlati

Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitenseCronaca

Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense

Un cittadino statunitense di 24 anni e' morto annegato dopo essersi tuffato, nei pressi di un pontile da dove si prende il sole, nel lago di Barcis in Valcellina (Pordenone). Dopo il tuffo il giovane non e' piu' riemerso in superficie, sott

redazione·8 ago 2026·3 min