sabato 22 agosto 2026
Breaking
Pallamano Trieste 1970: annullata l’amichevole contro il Sevnica Monfalcone accende il Generation Young Festival: «Un'edizione più ricca che mai» (VIDEO) Forza Nuova Trieste: “Successo della Passeggiata della Sicurezza” (VIDEO) Libertas FVG, il cordoglio per la scomparsa di Sandra Cardin Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica Venerdì 4 settembre arriva a Staranzano la COP 31 Bike Ride, tappa anche a Trieste La replica del sindaco di Muggia Polidori alla nota di Rifondazione Comunista Appello alla clientela: errore sul POS al Despar di via Pecenco Le postazioni telelaser dal 24 al 30 agosto Incendi. Riccardi-Zannier: "Sistema ha retto con grande efficienza" Accoglienza e decoro, Dell’Agata (Lega): «Nessun nuovo dormitorio, né in Porto Vecchio né altrove. Trieste è già satura» Trieste, lite tra due gruppetti a Largo Bonifacio: cinque mezzi sul posto e due persone portate via Antincendio boschivo. Zalukar: "Carenze nei dispositivi di protezione delle guardie forestali" Corte conti Fvg, no ad aumenti stipendi pubblici per dubbi su costi e gap Gorizia, tragedia nell’Isonzo: uomo si tuffa e scompare, recuperato senza vita Pallamano Trieste 1970: annullata l’amichevole contro il Sevnica Monfalcone accende il Generation Young Festival: «Un'edizione più ricca che mai» (VIDEO) Forza Nuova Trieste: “Successo della Passeggiata della Sicurezza” (VIDEO) Libertas FVG, il cordoglio per la scomparsa di Sandra Cardin Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica Venerdì 4 settembre arriva a Staranzano la COP 31 Bike Ride, tappa anche a Trieste La replica del sindaco di Muggia Polidori alla nota di Rifondazione Comunista Appello alla clientela: errore sul POS al Despar di via Pecenco Le postazioni telelaser dal 24 al 30 agosto Incendi. Riccardi-Zannier: "Sistema ha retto con grande efficienza" Accoglienza e decoro, Dell’Agata (Lega): «Nessun nuovo dormitorio, né in Porto Vecchio né altrove. Trieste è già satura» Trieste, lite tra due gruppetti a Largo Bonifacio: cinque mezzi sul posto e due persone portate via Antincendio boschivo. Zalukar: "Carenze nei dispositivi di protezione delle guardie forestali" Corte conti Fvg, no ad aumenti stipendi pubblici per dubbi su costi e gap Gorizia, tragedia nell’Isonzo: uomo si tuffa e scompare, recuperato senza vita
Cronaca

Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica

redazione·
Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica

Si conferma un sabato da controesodo sulla rete di Autostrade Alto Adriatico con circa 3 mila transiti all’ora in alcuni tratti (in particolare tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro) della direttrice che da Trieste porta verso Venezia. A fine giornata si stimano in circa 180 mila i transiti, come da previsione, sostanzialmente in linea con i numeri dello scorso anno.

Dopo una partenza a rilento, non si è fatto attendere il traffico di vacanzieri di rientro dalle ferie. Alle 16,00 già si calcolavano in circa 17.200 i transiti all’ingresso della barriera di Trieste/Lisert, il 10% in meno rispetto al sabato omologo dello scorso anno quando, va precisato, la chiusura della carreggiata sud della superstrada slovena H4 aveva riversato tutte le auto dirette verso il confine italiano al confine di Fernetti e quindi verso la barriera. A partire dalla tarda mattinata di oggi si sono registrati rallentamenti da Duino a Trieste/Lisert.

Non sono, però, mancati anche gli arrivi dei turisti austriaci e tedeschi verso i litorali veneti e friulani con più di 11 mila transiti all’uscita di Latisana e 6 mila a San Donà. Questo ha comportato nella mattinata e nel pomeriggio a tratti alcuni rallentamenti sulla A23 da Udine Sud al Nodo di Palmanova e quindi nel tratto della A4 tra Latisana e San Stino di Livenza. Tanti anche coloro che si sono diretti verso la barriera di Trieste/Lisert e quindi verso le coste croate e dalmate. In questo caso ha inciso la chiusura della carreggiata nord della superstrada slovena H4 che ha comportato alla barriera un +12% di veicoli (12.500 transiti in uscita rispetto agli 11.200 dello scorso anno). Diversamente però dagli ultimi sabati finora non è stato necessaria l’attivazione della safety car, in quanto le code sono state contenute.

Domani, domenica 23 agosto, si stimano invece 175 mila transiti (bollino rosso).

Queste le previsioni: A4 Venezia-Trieste, in direzione Trieste, alla mattina e al pomeriggio traffico sostenuto con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località balneari. In direzione Venezia, alla mattina e al pomeriggio traffico intenso con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località balneari e in entrata alla barriera di Trieste Lisert. In particolare, alla barriera di Trieste/Lisert è previsto il passaggio di altri 32 mila mezzi.

A28 Portogruaro-Conegliano, in direzione Portogruaro, alla mattina traffico sostenuto con possibili rallentamenti e code in uscita allo svincolo di Portogruaro.

Come per tutti gli altri fine settimana da bollino nero e rosso Autostrade Alto Adriatico mette in campo una task force di circa 300 operatori al giorno tra esattori, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione, call center, ausiliari alla viabilità, centro radio informativo, manutenzione d’urgenza, tecnici di impianti, tecnici reperibili e coordinatori che agiranno di concerto con la Polizia stradale, i soccorsi sanitari, i vigili del fuoco e i centri di soccorso meccanico pronti a intervenire a seconda delle diverse problematiche che potrebbero accadere lungo la rete autostradale.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 7 alle 22 di domenica 23.

Articoli correlati

Libertas FVG, il cordoglio per la scomparsa di Sandra CardinCronaca

Libertas FVG, il cordoglio per la scomparsa di Sandra Cardin

Libertas Friuli Venezia Giulia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sandra Cardin, per tanti anni figura di riferimento della Libertas provinciale di Pordenone e del mondo associativo e sportivo del territorio. Moglie di Ivo Ner

redazione·22 ago 2026·3 min