martedì 28 luglio 2026
Breaking
Assestamento Fvg. Liguori (Patto-Civ): "Fibromialgia, avanti con la nostra Pdl" Udine. Maxi sequestro di droga della Polizia Locale, oltre 3 chili di hashish nascosti in un'area boschiva Gorizia. Depavimentazione, fatta propria dal sindaco la mozione di Noi Mi Noaltris Go e Patto per l'Autonomia Trieste applaude Puntino: il cantante conquista la finalE di Percoto Canta e sogna il premio da 10 mila euro Salute. Riccardi: "Alleanza con territorio migliora accesso servizi" Sport. Anzil: "Fvg protagonista tricolori a squadre ciclismo giovanile" Friuli Venezia Giulia, via libera agli assorbenti gratuiti nei luoghi pubblici Traffico sulla A4 in direzione Trieste: riaperto l'allacciamento A34, ma restano code e rallentamenti Monfalcone, rimpatriato bengalese per maltrattamenti alla moglie. Fasan: «Integrazione richiede rispetto delle nostre leggi» Aggressione e rapina: 39enne pestata a sangue alla fermata del bus, è in gravi condizioni Screening per l'epatite C: un'opportunità gratuita per individuare precocemente l'infezione Massolino (Patto): «Bocciato nostro emendamento per adattare le scuole alle ondate di calore" Protezione civile, volontari comunali: il bilancio del primo semestre tra emergenze, formazione e scuole Porto di Trieste: movimentazione in crescita, aumentano rinfuse (+5%), calano teu (-4%) Monfalcone continua ad investire sulla sicurezza stradale. Nuovi cantieri al via da fine agosto Assestamento Fvg. Liguori (Patto-Civ): "Fibromialgia, avanti con la nostra Pdl" Udine. Maxi sequestro di droga della Polizia Locale, oltre 3 chili di hashish nascosti in un'area boschiva Gorizia. Depavimentazione, fatta propria dal sindaco la mozione di Noi Mi Noaltris Go e Patto per l'Autonomia Trieste applaude Puntino: il cantante conquista la finalE di Percoto Canta e sogna il premio da 10 mila euro Salute. Riccardi: "Alleanza con territorio migliora accesso servizi" Sport. Anzil: "Fvg protagonista tricolori a squadre ciclismo giovanile" Friuli Venezia Giulia, via libera agli assorbenti gratuiti nei luoghi pubblici Traffico sulla A4 in direzione Trieste: riaperto l'allacciamento A34, ma restano code e rallentamenti Monfalcone, rimpatriato bengalese per maltrattamenti alla moglie. Fasan: «Integrazione richiede rispetto delle nostre leggi» Aggressione e rapina: 39enne pestata a sangue alla fermata del bus, è in gravi condizioni Screening per l'epatite C: un'opportunità gratuita per individuare precocemente l'infezione Massolino (Patto): «Bocciato nostro emendamento per adattare le scuole alle ondate di calore" Protezione civile, volontari comunali: il bilancio del primo semestre tra emergenze, formazione e scuole Porto di Trieste: movimentazione in crescita, aumentano rinfuse (+5%), calano teu (-4%) Monfalcone continua ad investire sulla sicurezza stradale. Nuovi cantieri al via da fine agosto
Cronaca

Auto usate, crescono le vendite in Fvg ma aumentano anche i rischi: il 47% dei veicoli presenta problemi

Luca Marsi·
Auto usate, crescono le vendite in Fvg ma aumentano anche i rischi: il 47% dei veicoli presenta problemi

Il mercato dell’auto usata in Friuli Venezia Giulia continua a correre. Nei primi nove mesi del 2025, secondo i dati diffusi da Carfax, le vendite di vetture usate sono cresciute del +3,2%, con circa 50.000 passaggi di proprietà netti registrati tra gennaio e settembre.
Un segnale di fiducia per il settore, ma accompagnato da un dato che invita alla prudenza: quasi un’auto su due visionata in Italia da inizio anno presenta almeno una criticità, come danni, anomalie del chilometraggio o precedenti usi come taxi e noleggio.

Quasi il 50% dei veicoli controllati ha subito danni
L’analisi Carfax, leader internazionale nelle informazioni sulla storia dei veicoli, evidenzia come il 47% delle auto usate controllate nel 2025 presenti un fattore di rischio. In particolare, quasi la metà ha subito incidenti o danni di varia gravità, mentre in migliaia di casi sono state riscontrate manipolazioni del contachilometri.
Il risultato? Un mercato vivace, ma dove il rischio di acquistare un’auto con problemi nascosti rimane elevato.

Fiat, Audi e BMW i marchi più controllati
Sulla piattaforma Carfax.it, i brand più verificati sono Fiat (11%), seguita da Audi e BMW (9%), Mercedes-Benz e Volkswagen (8%). Le auto analizzate presentano un’età media di 9 anni, 119.000 chilometri percorsi e un 14% di provenienza estera.

Lombardia in testa per controlli, Friuli tra le regioni più attente
A livello nazionale, la Lombardia si conferma la regione più scrupolosa: qui si concentra il 30% delle visure Carfax effettuate in Italia, seguita da Lazio (15%), Piemonte, Campania e Sicilia (tutte al 7%).
Anche il Friuli Venezia Giulia mostra una crescente attenzione verso la trasparenza del mercato delle auto usate, in un contesto in cui la sicurezza e la tracciabilità sono sempre più determinanti per i consumatori.

Carfax: “Un mercato in crescita ma serve consapevolezza”
«Il mercato delle auto usate sta acquisendo un’importanza sempre maggiore – ha spiegato Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di Carfax – perché permette alle famiglie di trovare soluzioni accessibili alle proprie esigenze. Tuttavia, la nostra analisi mostra come quasi la metà dei veicoli presenti criticità. Per questo supportiamo acquirenti e rivenditori nel compiere scelte più sicure, promuovendo la trasparenza del mercato e la tutela del consumatore».

Un settore che vale sempre di più per l’economia regionale
L’aumento delle vendite in Friuli Venezia Giulia riflette un trend nazionale in cui l’auto usata si conferma il motore del mercato automobilistico italiano, con un ruolo fondamentale per la mobilità delle famiglie e delle imprese.
Ma la crescita dei volumi non può prescindere da una maggiore consapevolezza: verificare lo storico del veicolo resta il primo passo per un acquisto sicuro e responsabile.

Articoli correlati