sabato 17 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, incendio in via Santi: tre persone, tra cui una minore, portate fuori dallo stabile invaso dal fumo ◆ Pucci sui masegni di piazza Sant’Antonio: «Non possiamo aspettare che qualcuno si faccia male» ◆ Trieste, galleria Carso e disagi: «Organizzare cantieri su più turni continui anche h24» (VIDEO) ◆ Caso Lilly, in Procura Sebastiano si avvale della facoltà di non rispondere ◆ Trieste, PD incalza sul turismo: «Sfido chiunque a trovare facilmente parcheggio in centro» (VIDEO) ◆ Trieste, grande svolta per l’ICTP: 15 milioni di dollari per trasformare l’Adriatico in un polo internazionale ◆ Disabilità e anziani al centro del confronto di Idea Giuliana: «Nessuna etichetta, nessuno dimenticato» ◆ Serre professionali vicino al lago di Verzegnis: i Carabinieri sequestrano nove chili di droga ◆ “Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, incendio in via Santi: tre persone, tra cui una minore, portate fuori dallo stabile invaso dal fumo ◆ Pucci sui masegni di piazza Sant’Antonio: «Non possiamo aspettare che qualcuno si faccia male» ◆ Trieste, galleria Carso e disagi: «Organizzare cantieri su più turni continui anche h24» (VIDEO) ◆ Caso Lilly, in Procura Sebastiano si avvale della facoltà di non rispondere ◆ Trieste, PD incalza sul turismo: «Sfido chiunque a trovare facilmente parcheggio in centro» (VIDEO) ◆ Trieste, grande svolta per l’ICTP: 15 milioni di dollari per trasformare l’Adriatico in un polo internazionale ◆ Disabilità e anziani al centro del confronto di Idea Giuliana: «Nessuna etichetta, nessuno dimenticato» ◆ Serre professionali vicino al lago di Verzegnis: i Carabinieri sequestrano nove chili di droga ◆ “Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆
Cronaca

Auto rigate in serie tra Roiano e Opicina: segnalate oltre 50 vetture danneggiate

Luca Marsi·
Auto rigate in serie tra Roiano e Opicina: segnalate oltre 50 vetture danneggiate

Un nuovo episodio di vandalismo diffuso ha colpito Trieste nella giornata di domenica 20 luglio. Dopo la segnalazione pubblicata questa mattina su un’auto rigata in via Scala Santa, un lettore ha denunciato un accaduto ben più grave: nel pomeriggio, tra le 16 e le 19, un ignoto ha rigato sistematicamente decine di vetture lungo un esteso tragitto cittadino, colpendo diversi quartieri.

Secondo quanto riferito, il danneggiamento sarebbe partito dal campo della Roianese in viale Miramare, proseguendo per via Tor San Piero, via Giacinti, e nuovamente lungo tutta via Scala Santa, fino a raggiungere l’obelisco di Opicina. Un tragitto di diversi chilometri, durante il quale l’autore avrebbe rigato con un oggetto appuntito oltre cinquanta auto, molte delle quali parcheggiate regolarmente a bordo strada.

Polizia avvisata e denuncia collettiva in preparazione

Allertata immediatamente la Polizia di Stato, i residenti si stanno organizzando per presentare già da domani mattina una denuncia di massa. In particolare, si stanno mobilitando gli abitanti dei civici 53, 55 e 57 di viale Miramare, che hanno già accertato diversi danni.

«Lunedì mattina sporgiamo denuncia tutti insieme», fa sapere uno dei cittadini colpiti, proprietario di un’Audi Q3 danneggiata. «Quello che ci chiediamo è: possibile che in tutto quel tratto, tra Roiano e Opicina, non ci sia nemmeno una telecamera che abbia registrato qualcosa?»

Il timore tra i residenti è che, in assenza di interventi tempestivi, l’autore possa tornare a colpire. Un sospetto rafforzato dal fatto che episodi simili si sarebbero già verificati la scorsa domenica, proprio nella stessa zona.

“Serve un intervento concreto: non possiamo farci giustizia da soli”

«Quello che ci domandiamo ora è: dobbiamo attenderlo al varco e farci giustizia da soli? O qualcuno finalmente vuole intervenire?», si chiede amareggiato il cittadino, che sta preparando anche un video del tragitto percorso in auto con la moglie, nel quale risulterebbero visibili i danni a decine di veicoli.

Le immagini delle carrozzerie rigate parlano chiaro, e la frustrazione tra i residenti cresce di ora in ora. Se confermata l'entità del danno, si tratterebbe di uno dei più gravi episodi vandalici degli ultimi anni a Trieste, con un numero elevatissimo di mezzi colpiti in una sola giornata.

L'auspicio è che, grazie a testimonianze, immagini e registrazioni, l’autore venga identificato e fermato al più presto, prima che possa colpire nuovamente.

Articoli correlati