martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo"
Cronaca

Anziano truffato a Trieste: si finge carabiniere e gli porta via gioielli per 5.000 euro

Luca Marsi·
Anziano truffato a Trieste: si finge carabiniere e gli porta via gioielli per 5.000 euro

Un uomo di 77 anni è stato vittima di un’ennesima truffa ai danni di persone anziane, messa in atto da malviventi senza scrupoli. Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di lunedì 30 giugno 2025 in via Arcangelo Corelli, a Trieste.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, classe 1947, è stato contattato telefonicamente da un soggetto che si è finto un carabiniere. Con tono preoccupato e convincente, il truffatore ha raccontato che era stata appena compiuta una rapina in una gioielleria e che i responsabili erano fuggiti a bordo di un’autovettura risultata intestata proprio all’anziano.

Per evitare conseguenze legali e “mettersi al sicuro”, il falso carabiniere ha quindi intimato al 77enne di raccogliere tutti i beni preziosi che aveva in casa e di consegnarli, senza fare domande, a un incaricato che sarebbe giunto di lì a poco per “regolarizzare la situazione”.

Pochi minuti dopo, un complice si è effettivamente presentato al domicilio dell’uomo e si è fatto consegnare i gioielli, per un valore complessivo stimato in circa cinquemila euro. Solo dopo la consegna, il 77enne si è reso conto del raggiro e ha allertato i Carabinieri. 

Sul posto è intervenuta una pattuglia, che ha potuto soltanto constatare l’avvenuta truffa. I malviventi, spacciandosi per rappresentanti dell’Arma e sfruttando l’effetto sorpresa e il timore di “guai giudiziari”, hanno agito con rapidità e destrezza.

L'episodio si aggiunge alla lunga lista di truffe ai danni di anziani, che spesso vengono scelti come bersagli proprio per la loro maggiore vulnerabilità. Le forze dell’ordine rinnovano l’invito a non fidarsi di telefonate sospette, non aprire la porta a sconosciuti e contattare sempre il 112 in caso di dubbi o richieste insolite.

Articoli correlati

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldoCronaca

Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo

IL METEO DI MARTEDI 4 AGOSTO 2026 L'anticiclone di origine africana persiste sul Mediterraneo, portando all'afflusso di aria molto calda e secca anche sulla nostra regione. Su pianura e costa cielo sereno. Sulla zona montana maggiore nuvolo

redazione·3 ago 2026·3 min