Allerta meteo a Trieste, piogge intense e possibili temporali

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato l’Allerta Regionale n. 26/2025, con validità dalle 09.00 di lunedì 24 novembre fino alle 23.59 di martedì 25 novembre. Per la zona FVG-B, che comprende Trieste, è stato disposto un livello di attenzione (giallo) per la possibilità di piogge localmente molto intense.
Secondo il bollettino, una saccatura in discesa dal nord Atlantico porterà sull’Italia aria molto umida e instabile, generando un peggioramento diffuso che coinvolgerà tutto il Friuli Venezia Giulia. La situazione evolverà già dalla mattinata di lunedì, con precipitazioni abbondanti e più persistenti proprio sull’area orientale della regione.
Trieste e Gorizia saranno tra le zone maggiormente interessate: qui i fenomeni potranno risultare temporaleschi, localmente intensi e con possibili rovesci improvvisi.
Protezione Civile: “Massima vigilanza, soprattutto nelle zone già colpite dal maltempo”
Nel documento la Protezione Civile richiama Comuni e cittadini alla massima prudenza, con particolare attenzione per le aree che nelle scorse settimane hanno già subito danni a causa del maltempo.
Viene indicato ai Comuni di attivare, se necessario, fasi preparatorie o di allerta in base allo scenario giallo previsto, e di garantire costante monitoraggio su corsi d’acqua, viabilità e punti sensibili del territorio.
Rischi principali per la città
Per Trieste le criticità segnalate riguardano:
piogge localmente molto intense, anche a carattere temporalesco
possibili rovesci improvvisi
condizioni meteo instabili per tutta la durata dell’allerta
Non vengono al momento segnalati rischi idraulici specifici, ma la variabilità dei fenomeni richiede attenzione soprattutto nei punti soggetti a ristagni e allagamenti improvvisi.
Quando migliorerà
La fase più intensa è prevista tra lunedì e la prima parte di martedì. Un miglioramento è atteso
Articoli correlati
CronacaTragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro
Tragedia nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 a Trieste. Un grave incidente stradale si è verificato attorno all'1 in via Alberti, fuori dalla galleria di San Vito , coinvolgendo una motocicletta e un autobus. Secondo le infor
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras

