venerdì 31 luglio 2026
Breaking
La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica Laura Palutan nuova presidente della Lista Dipiazza: "Continuità e nuove energie per Trieste" Trieste sogna in grande: una pista di pattinaggio sul mare per trasformare il Porto Vecchio di Trieste Porto Vecchio, cantieri “infiniti” e accessibilità negata: la protesta dei circoli e la richiesta di un sopralluogo urgente (VIDEO) Boxe, triestina Sara Lombardi a caccia del titolo italiano davanti al pubblico di casa: sabato il match Caldo record a Trieste: domenica scatta il bollino rosso, massima allerta per l'ondata di calore Mutui, Trieste si distingue in Fvg: chi compra casa è più giovane e chiede oltre 150 mila euro Tamponamento tra quattro veicoli sulla A23, una vettura in fiamme: traffico in tilt Scappa con una bottiglia di vino, poi prende a calci e pugni i carabinieri: arrestato La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica Laura Palutan nuova presidente della Lista Dipiazza: "Continuità e nuove energie per Trieste" Trieste sogna in grande: una pista di pattinaggio sul mare per trasformare il Porto Vecchio di Trieste Porto Vecchio, cantieri “infiniti” e accessibilità negata: la protesta dei circoli e la richiesta di un sopralluogo urgente (VIDEO) Boxe, triestina Sara Lombardi a caccia del titolo italiano davanti al pubblico di casa: sabato il match Caldo record a Trieste: domenica scatta il bollino rosso, massima allerta per l'ondata di calore Mutui, Trieste si distingue in Fvg: chi compra casa è più giovane e chiede oltre 150 mila euro Tamponamento tra quattro veicoli sulla A23, una vettura in fiamme: traffico in tilt Scappa con una bottiglia di vino, poi prende a calci e pugni i carabinieri: arrestato
Cronaca

“Allarme in via Roma: troppi rischi per i pedoni, urgono rallentatori e nuove tutele”

Luca Marsi·
“Allarme in via Roma: troppi rischi per i pedoni, urgono rallentatori e nuove tutele”

La sicurezza stradale in via Roma torna al centro dell’attenzione grazie alla segnalazione di un commerciante della zona, che ha voluto condividere le proprie preoccupazioni riguardo al traffico sempre più intenso che caratterizza l’arteria cittadina.

“La circolazione veicolare in questa via è particolarmente intensa – spiega – e il numero elevato di pedoni che attraversano la strada si traduce in rischi notevoli per la loro incolumità”.

A rendere la situazione ancora più complessa, secondo la testimonianza raccolta, vi sarebbero l’aumento del flusso turistico e la disattenzione di alcuni automobilisti, fattori che contribuiscono ad accrescere il pericolo.

Il commerciante propone quindi l’introduzione di nuove misure per aumentare la sicurezza, come l’installazione di dispositivi di rallentamento del traffico in aggiunta alle strisce pedonali già presenti. Un intervento che, nelle sue intenzioni, potrebbe prevenire possibili incidenti e migliorare la vivibilità della via.

La segnalazione si inserisce nel più ampio dibattito sulla sicurezza urbana, tema che a Trieste continua a suscitare l’attenzione di cittadini e operatori economici, desiderosi di garantire un equilibrio tra mobilità e tutela dei pedoni

Articoli correlati