Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO)

Questa mattina presso la Cava Scoria situata tra i Comuni di Trieste e San Dorligo della Valle - Dolina, si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra del progetto Green Energy. L'iniziativa, promossa da Elettra Sincrotrone Trieste (centro di ricerca di interesse nazionale nell'Area Science Park), segna l'avvio della fase realizzativa di un piano di sostenibilità energetica e recupero ambientale. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Segretario generale del MUR Marco Mancini (in rappresentanza del Ministro Anna Maria Bernini), il Presidente e AD di Elettra Sincrotrone Trieste Giovanni Comelli, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Sindaco di San Dorligo della Valle - Dolina Aleksander Coretti, insieme a circa 200 invitati della comunità scientifica e istituzionale.
I dettagli dell'impianto e dell'investimento
* Investimento complessivo: Circa 26,5 milioni di euro (21 milioni dal MUR e 5,5 milioni dalla Regione FVG per l'acquisizione dell'area).
* Potenza installata: Impianto fotovoltaico da 8,8 MWp, composto da quasi 13.000 moduli bifacciali ad alta efficienza.
* Produzione stimata: Oltre 11.600 MWh di energia all'anno, in grado di coprire circa il 25% del fabbisogno energetico del Centro.
Oltre alla produzione di energia pulita per le infrastrutture Elettra 2.0 e FERMI, il parco fotovoltaico funzionerà come un laboratorio di ricerca applicata a cielo aperto. Un sistema avanzato di sensori permetterà di monitorare e ottimizzare le prestazioni delle tecnologie solari in collaborazione con le aziende del settore. Contestualmente, il progetto prevede il recupero dell'ex cava estrativa mediante la messa in sicurezza dei versanti, la rimodellazione morfologica e la rinaturalizzazione del paesaggio. L'area sarà restituita alla comunità con la creazione di un Centro Visite e di una Vedetta carsica dedicati alla divulgazione scientifica e alla conoscenza del territorio.
Articoli correlati
CronacaSicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO)
La percezione di insicurezza richiede alle istituzioni un impegno che riguarda anche la tranquillità delle persone e la fiducia nel lavoro svolto. Il questore di Trieste Lilia Fredella lo ha sottolineato durante la diretta dell’8 ottobre, i
CronacaScintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO)
Quanto pesa realmente il momento economico sulle possibilità dei giovani? E quanto, invece, è cambiato semplicemente l'ordine delle priorità nella spesa? Su questo terreno si è acceso un vero botta e risposta tra Riki Ramazzina e Stefano Re
CronacaTrieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO)
Mettere musica davanti al pubblico e dover impedire alle persone di ballare. È la situazione contestata da Miguel Selekta durante il confronto condotto da Luca Marsi sulle serate a Trieste. «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballar
Trieste, furti nella notte, guardia giurata avverte «Ho paura che continueranno ad aumentare» (VIDEO)
Furti notturni, vetrate spaccate e interventi negli esercizi commerciali sono i segnali sui quali Christian Currò concentra la propria preoccupazione per la sicurezza a Trieste. Il rappresentante di ASGRI Fvg, intervenuto nella diretta cond

