lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, bocciata proposta sui rifugi climatici: De Candia «casa non è un rifugio se diventa un forno» ◆ Trieste, Doglia: «regole devono essere rispettate da tutti». Marzoli: «Serve struttura al chiuso» (VIDEO) ◆ Laura Palutan (Lista Dipiazza) difende regole in piazza Libertà: «Tutelare vivibilità della città» ◆ Piazza Libertà, Giacomelli difende le regole della Questura: «Il PD sta con Linea d’Ombra» ◆ Trieste, Sara Lombardi e le avversarie forti: «Mi piace fare pugilato con le persone forti» (VIDEO) ◆ Discoteche, Riki Ramazzina difende il biglietto: «È giusto che uno paghi l’ingresso» (VIDEO) ◆ Trieste, sensitiva Clara: «Dovremmo imparare a pensare positivo anche nei momenti bui» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Sono molto apprezzato dai giovani e lo dico con una punta di orgoglio» (VIDEO) ◆ Trieste, parlare davanti agli altri diventa una sfida: «Dici quello che hai detto prima» (VIDEO) ◆ Trieste, alcol e folla ostacolano interventi durante movida, Currò (Asgri): «È difficile passare» (VIDEO) ◆ Trieste tra daspo e divieti, Edoardo (Fsp Polizia): «Tutto serve, basta applicarlo» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 20 ottobre, cielo da nuvoloso a coperto con possibili piogge sparse ◆ Trieste, un centinaio in piazza per i pini di Grignano: «Tagliate le emissioni, non gli alberi» ◆ Futuro Nazionale Giovani: «Trieste non si tocca». L’appello contro vandalismi e violenze ◆ Trieste celebra la Tergeste Nuoto Altura: oro, record italiano e terzo posto nazionale ◆ Trieste, bocciata proposta sui rifugi climatici: De Candia «casa non è un rifugio se diventa un forno» ◆ Trieste, Doglia: «regole devono essere rispettate da tutti». Marzoli: «Serve struttura al chiuso» (VIDEO) ◆ Laura Palutan (Lista Dipiazza) difende regole in piazza Libertà: «Tutelare vivibilità della città» ◆ Piazza Libertà, Giacomelli difende le regole della Questura: «Il PD sta con Linea d’Ombra» ◆ Trieste, Sara Lombardi e le avversarie forti: «Mi piace fare pugilato con le persone forti» (VIDEO) ◆ Discoteche, Riki Ramazzina difende il biglietto: «È giusto che uno paghi l’ingresso» (VIDEO) ◆ Trieste, sensitiva Clara: «Dovremmo imparare a pensare positivo anche nei momenti bui» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Sono molto apprezzato dai giovani e lo dico con una punta di orgoglio» (VIDEO) ◆ Trieste, parlare davanti agli altri diventa una sfida: «Dici quello che hai detto prima» (VIDEO) ◆ Trieste, alcol e folla ostacolano interventi durante movida, Currò (Asgri): «È difficile passare» (VIDEO) ◆ Trieste tra daspo e divieti, Edoardo (Fsp Polizia): «Tutto serve, basta applicarlo» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 20 ottobre, cielo da nuvoloso a coperto con possibili piogge sparse ◆ Trieste, un centinaio in piazza per i pini di Grignano: «Tagliate le emissioni, non gli alberi» ◆ Futuro Nazionale Giovani: «Trieste non si tocca». L’appello contro vandalismi e violenze ◆ Trieste celebra la Tergeste Nuoto Altura: oro, record italiano e terzo posto nazionale ◆
Cronaca

Al via a UniTS le lezioni per 582 immatricolati. Le donne sono il 72,5%, un iscritto su tre risiede fuori dal Fvg

redazione·
Al via a UniTS le lezioni per 582 immatricolati. Le donne sono il 72,5%, un iscritto su tre risiede fuori dal Fvg

Ha preso il via questa mattina all’Università di Trieste il semestre aperto per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, con 582 immatricolati definitivi. La giornata si è aperta alle ore 9 nell’Aula Magna dell’edificio H3, nel campus centrale di piazzale Europa, con un incontro introduttivo dedicato agli studenti, seguibile anche online. Al raggiungimento della capienza massima dell’Aula Magna è stata resa disponibile anche l’aula 3B, collegata in modalità telematica. Coordinatori e vicecoordinatori dei corsi, docenti, tutor, personale dell’orientamento e tecnico-amministrativo hanno presentato l’organizzazione del semestre, le modalità di frequenza e gli strumenti e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo. Al termine dell’incontro, spazio alle domande degli studenti. Alle ore 11 sono iniziate le lezioni, che si svolgeranno da oggi fino al 30 novembre 2026, sia in presenza sia da remoto. UniTS garantisce la disponibilità di aule con capienza sufficiente per consentire la partecipazione in presenza di tutti gli iscritti. Le attività didattiche si tengono nella sede centrale di piazzale Europa: fino al 19 settembre nell’Aula Magna dell’edificio H3 e, dal 21 settembre, nell’Aula Magna dell’edificio A.

I dati confermano una forte capacità di attrazione anche al di fuori del territorio provinciale: 409 studenti, il 70,3% del totale, risiedono fuori dalla provincia di Trieste. I residenti in Friuli Venezia Giulia sono 388, pari al 66,7%: 173 a Trieste, 71 a Gorizia, 72 a Pordenone e 72 a Udine. 171 immatricolati (29,4%) provengono da altre regioni italiane e 23 (4%) risiedono all’estero. Anche quest'anno si conferma particolarmente elevata la presenza femminile: le donne infatti sono 422, pari al 72,5% del totale, mentre gli uomini sono 160 studenti (27,5%). Il semestre aperto comprende gli insegnamenti di Biologia, Chimica e propedeutica biochimica e Fisica, ciascuno da 6 CFU, per complessivi 18 crediti. Gli esami si svolgeranno contemporaneamente e con prove identiche in tutte le università italiane: il primo appello è previsto il 10 dicembre 2026 alle ore 11, il secondo l’11 gennaio 2027, sempre alle ore 11. I risultati concorreranno alla formazione della graduatoria nazionale per l’accesso al secondo semestre. Per l’anno accademico 2026/27 sono 255 i posti programmati all’Università di Trieste tra Medicina e Odontoiatria: 220 per Medicina e Chirurgia e 35 per Odontoiatria e Protesi dentaria, cinque in più complessivamente rispetto allo scorso anno.

Articoli correlati