A4 Venezia-Trieste, maxi operazione nella notte: varo da 244 tonnellate a Cessalto

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 settembre è in programma una delle operazioni più significative nell’ambito dei lavori per la terza corsia dell’autostrada A4 Venezia-Trieste, nel tratto compreso tra Portogruaro e San Donà di Piave.
Il Commissario delegato, ora soggetto responsabile, con il supporto di Autostrade Alto Adriatico, procederà infatti al varo della campata centrale del cavalcavia di via Gonelle a Cessalto, secondo impalcato interessato dalla riqualificazione prevista dal grande intervento infrastrutturale.
Una campata da 62 metri e 244 tonnellate
Il nuovo manufatto avrà una campata centrale lunga 62 metri, larga 12,20 metri e con un peso complessivo di 244 tonnellate.
La struttura è costituita da 12 conci di trave saldati tra loro e verrà inizialmente trasportata dall’area esterna al sedime autostradale attraverso due carrelloni a sei assi.
Una volta posizionata all’interno dell’autostrada, chiusa al traffico per consentire le operazioni in sicurezza, la campata verrà sollevata e collocata sulle nuove pile attraverso l’utilizzo di due autogrù, rispettivamente con portata massima di 400 e 500 tonnellate.
Le campate laterali verranno invece posizionate nelle settimane successive.
Il nuovo cavalcavia sarà quasi tre volte più lungo
Una volta completato, il nuovo cavalcavia avrà dimensioni decisamente superiori rispetto alla precedente struttura già demolita.
La lunghezza complessiva passerà infatti dai circa 44 metri del vecchio manufatto a 116 metri, mentre la larghezza salirà da 8,6 a 12,20 metri.
Un’opera direttamente collegata all’ampliamento dell’A4 e alla realizzazione della terza corsia nel tratto Portogruaro-San Donà.
A4 chiusa dalle 21 alle 7
L’intero varo verrà effettuato in una sola notte. Nello stesso arco temporale saranno svolte anche ulteriori attività sulla rete autostradale.
Per consentire i lavori sarà quindi necessaria la chiusura dell’A4 tra il casello di San Donà di Piave e il Nodo di Portogruaro in entrambe le direzioni, dalle 21 di sabato alle 7 di domenica.
La fascia oraria è stata scelta tenendo conto della diminuzione dei volumi di traffico durante la notte.
Le deviazioni per chi arriva da Venezia e Trieste
Per chi proviene da Venezia sarà obbligatoria l’uscita a San Donà di Piave, con possibilità di rientrare sull’A4 dallo svincolo di Portogruaro.
Per chi arriva invece da Trieste sarà prevista l’uscita obbligatoria automatica a Portogruaro, con possibilità di rientrare sull’A4 a San Donà di Piave.
In alternativa potranno essere utilizzati gli itinerari attraverso A28, A27 e Superstrada Pedemontana Veneta.
Il traffico proveniente da Conegliano lungo la A28 e diretto verso Venezia potrà uscire a Portogruaro e rientrare sull’A4 a San Donà. Nessuna criticità è invece prevista per chi, sempre dalla A28, viaggia in direzione Udine e Trieste.
Una notte cruciale per la terza corsia
Il varo della campata di via Gonelle rappresenta così un nuovo passaggio operativo nel cantiere della terza corsia della A4.
Una movimentazione da centinaia di tonnellate, concentrata in poche ore, che vedrà impegnati mezzi eccezionali e personale specializzato per collocare sopra l’autostrada una delle componenti centrali del nuovo cavalcavia.
Articoli correlati
CronacaTrieste Centro, Poste Italiane su lunghe attese: «Affluenza eccezionale per pagamento pensioni»
In merito all’articolo sulle attese presso l’ufficio postale di Trieste Centro , Poste Italiane, scusandosi con il cliente precisa che, nella giornata di ieri, in concomitanza con il pagamento delle pensioni, si è registrato un temporaneo r
CronacaTrieste, ancora truffe: «Si è presentato come maresciallo, chiuso e chiamato Carabinieri»
Una telefonata inattesa, alcune domande personali e poi la dichiarazione dell’interlocutore di essere un maresciallo della Guardia di Finanza . È quanto racconta una cittadina che ha contattato Trieste Cafe chiedendo espressamente di rimane
CronacaBagni sporchi al Giardino Pubblico, protesta: «Qui ci sono tanti bambini, serve intervenire»
Una segnalazione accompagnata da fotografie riaccende l’attenzione sulle condizioni dei servizi igienici al Giardino Pubblico di Trieste , luogo particolarmente frequentato anche da famiglie e bambini. A denunciare la situazione è una mamma
CronacaPaura in centro, due 12enni seguite da piazza Unità a piazza Goldoni: «Sono dovuta intervenire io»
Una serata di paura nel centro di Trieste per due ragazzine di 12 anni , che secondo quanto denunciato dalla madre di una delle due sarebbero state seguite e provocate da un gruppo composto da circa una decina di ragazzi e ragazze, indicati

