Rievocazione della Milano Taranto, c'è il triestino Michele Pianigiani, presidente "Trieste in Lambretta"

Rievocazione della Milano Taranto, c'è il triestino Michele Pianigiani, presidente "Trieste in Lambretta"

Partirà a mezzanotte la 37esima edizione della Milano - Taranto. Come da tradizione infatti la prima tappa sarà in notturna e allo scoccare della mezzanotte tra domenica e lunedì partirà il primo concorrente e, a intervallo di un minuto, tutti gli altri.

La gara di regolarità è una rievocazione della Milano Taranto agonistica che si svolse fino all' anno 1956.

La corsa era pronta a partire anche nel 1957 ma, a causa della tragedia di Guidizzolo, quando alla Mille Miglia una Ferrari investì 9 spettatori (la tragedia è ben raccontata nel film Enzo Ferrari), vennero annullate tutte le corse su strada aperta al pubblico.

Nel 1987 la Milano Taranto è tornata a solcare la penisola italiana in forma di regolarità storica. 

Alla partenza, quest' anno ci saranno più di 150 partecipanti. Il percorso in sei tappe farà tappa ad Argenta (FE), Santa Maria degli Angeli (PG), Ascoli Piceno, Frosolone (IS), Potenza e infine Taranto.

I chilometri previsti sono più di 1600 e verranno attraversati i più bei borghi e città degli Appennini.

Quest' anno, da Trieste, parteciperà Michele Pianigiani, Lambrettista e presidente del club "Trieste in Lambretta".

Il mezzo che porterà in giro per l'Italia i colori triestini è una Lambretta 125 LI III serie del 1965, numero di gara 40.

"Ho espressamente richiesto questo numero visto che quest' anno sono entrato negli -anta e la "Milano -Taranto" è stato il mio regalo di compleanno da parte di amici e parenti " afferma il Lambrettista triestino.

"Sul numero porto scritto anche il nome di Mario in ricordo del socio del nostro club, Pecorari recentemente scomparso in un incidente, più un speciale ringraziamento che svelerò a corsa finita"

Intanto, nella giornata di ieri, il pilota ha concluso i preparativi e collaudato il mezzo. Insomma tutto è pronto per la Milano Taranto 2024.