Matematica bestia nera degli studenti: 1 studente su 3 è “insufficiente” già in quinta elementare

Foto di sobima da Pixabay   [...]

Matematica bestia nera degli studenti: 1 studente su 3 è “insufficiente” già in quinta elementare

A distanza di 40 anni dalla famosa frase della canzone cult “Notte Prima degli Esami” di Antonello Venditti, il legame problematico degli italiani con la matematica sembra confermato. Come mostrano le ultime rilevazioni INVALSI, già dalla quinta elementare circa 1 studente su 3 risulta “insufficiente” in matematica, e la situazione peggiora al termine delle superiori: il 48% degli studenti che si apprestano alla Maturità non raggiunge il livello minimo di competenze attese.

La matematica resta la materia più richiesta per le ripetizioni

Non stupisce, quindi, che la matematica sia la materia più gettonata tra chi cerca ripetizioni. Una recente indagine di Ripetizioni.it - piattaforma specializzata nelle lezioni private - rivela che ben 6 studenti su 10 che si rivolgono al mercato delle ripetizioni cercano un tutor proprio per questa materia.

Matematica no problem: il metodo di studio migliore secondo l’esperto

Rispetto agli anni ‘80, il mondo è cambiato radicalmente e la tecnologia ha assunto un ruolo centrale, rendendo la matematica e le discipline tecnico-scientifiche - le cosiddette STEM - indispensabili per chi vuole affrontare studi universitari e professioni future. Ma come superare le difficoltà con la matematica? Secondo Massimo Esposito, esperto interpellato da Skuola.net e ex dirigente del Ministero dell’Istruzione, il segreto è nel metodo di studio.

I 10 consigli di Massimo Esposito per fare pace con la matematica

  1. Quando affronti un problema, lascia i calcoli alla fine "I calcoli sono l’ultima cosa da fare. Prima, leggi attentamente il quesito, fai un disegno o uno schema e rifletti sulle informazioni fornite."

  2. Non avere paura di sbagliare "Gli errori sono i tuoi migliori amici: studiali per capire dove hai sbagliato e imparerai a non ripetere lo stesso errore."

  3. Ogni età ha il suo strumento di calcolo: usarlo non fa male "Dall’abaco alla calcolatrice grafica, ogni età e livello scolastico ha il suo strumento di calcolo più adatto."

  4. Scrivi, descrivi, racconta: la matematica non è fatta solo di numeri "Descrivi il tuo ragionamento e i passaggi che hai fatto per risolvere un esercizio, anche se non hai trovato la soluzione."

  5. Usa la calcolatrice grafica come compagna di viaggio "La calcolatrice grafica non serve solo per calcolare, ma anche per esplorare e visualizzare gli oggetti matematici."

  6. La matematica non è un’opinione, ma ci sono tante strade verso la soluzione "Usa grafici, tabelle, disegni o formule per trovare il metodo di risoluzione che ti è più comodo."

  7. Se qualcuno ti dice che non sei portato/a per la matematica, non lo ascoltare "Si può sempre migliorare in matematica: è solo una questione di impegno e metodo."

  8. Parla di matematica "Discuti dei problemi matematici con insegnanti, compagni o familiari: spiegare un concetto aiuta a capirlo meglio."

  9. Non limitarti alla teoria ma cerca sempre la pratica "Applica subito il metodo che ti viene insegnato a un problema pratico per capirne l’efficacia."

  10. Non avrai un (solo) libro di testo "Oggi, Internet offre molteplici risorse: esplora diverse fonti, video e piattaforme per trovare l’approccio più adatto a te."