Monfalcone protagonista alla Barcolana: nautica, innovazione e promozione territoriale

Monfalcone protagonista alla Barcolana: nautica, innovazione e promozione territoriale

Per il nono anno consecutivo il Comune di Monfalcone sbarca a Trieste per partecipare con tante iniziative alla Barcolana - la principale manifestazione nautica del Mediterraneo – e con l’inaugurazione ufficiale del proprio stand in programma per venerdì 11 ottobre alle ore 12.00.

Con la presenza al Villaggio Barcolana, il Comune di Monfalcone intende promuovere a trecentosessanta gradi la città, che, tra gli ultimi obiettivi raggiunti, ha appena inaugurato il Punto Più A Nord Del Mediterraneo all’interno del porticciolo Nazario Sauro.

“Monfalcone - rileva Anna Maria Cisint, Assessore all’Economia Blu e già sindaco di Monfalcone - rappresenta uno dei poli italiani fra i più importanti nel settore nautico, sia come sede di centri velici e nautici con circa 4 mila posti barca, sia come insediamento produttivo con 24 imprese che operano nella costruzione di imbarcazioni da diporto, manutenzione e refitting e impiegano, fra lavoratori diretti e indiretti, circa 1.500 addetti. La presenza di Monfalcone alla Barcolana è ormai diventata un punto fermo della regata più grande del mondo e rappresenta un’importante occasione per promuovere le tante risorse di cui la nostra città è ricca, sia in ambito nautico che turistico, storico, culturale e sportivo”.

Il Comune di Monfalcone sarà presente alla Barcolana con l’iniziativa Monfalcone Sailing Festival, un progetto che ha l’obiettivo di sostenere in un’ottica regionale l’incremento turistico legato alla nautica da diporto e le relative ricadute sul territorio.

L’attrattività del territorio del litorale di Monfalcone comprende le spiagge, gli sport legati al mare, il termalismo e la natura e, per valorizzare tutto questo, ampio risalto verrà dato all’iniziativa “MONFALCONEè nautica, spiagge, mare, natura e sport”, con l’intento di promuovere l’ampia gamma di servizi che il nostro territorio offre. Attraverso un video wall posto al centro dello stand, Monfalcone presenterà inoltre la suggestiva visione del litorale, delle terme e della città ripresa dall’alto con il drone, nonché dei video sulle principali attività dei progetti europei.

La presenza del Comune di Monfalcone al Villaggio Barcolana si basa inoltre sulla sinergia fra gli elementi di attrazione turistica rappresentati dalla suggestione e dal richiamo delle grandi manifestazioni veliche e degli sport legati al mare e le risorse del territorio, fra cui un ruolo di primo piano spetta al Museo della Cantieristica, unico del genere a livello nazionale, e alla Rocca.

Legata alla nautica è anche la presentazione del progetto BIOPRESSADRIA del Programma Interreg Italia-Croazia: un progetto di 2 milioni di euro di cui il Comune di Monfalcone è capofila, che, nell’ambito dell’inaugurazione dello stand, avverrà alla presenza dei partner del progetto: l’organizzazione non governativa dedita alla tutela dell’ambiente SUNCE di Spalato, la società cooperativa SELC di Venezia, il CORILA - Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in Puglia, il Parco Nazionale delle Isole Incoronate, gli enti pubblici regionali per la tutela dell’ambiente della regione di Ragusa e Spalato. Si segnala in particolare la presenza del Presidente del Parco Nazionale delle Isole Incoronate Dott. Šime Ježina e del Presidente dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo Dott. Pasquale Coppola. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg italia-Croazia.

Il progetto BIOPRESSADRIA mira ad elaborare una strategia, con delle soluzioni innovative, per la protezione della biodiversità marina degli effetti collaterali del turismo della nautica da diporto sull’ambiente, come i danni dell’ancoraggio alle praterie di fanerogame marine.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti della Comunità Italiana del Montenegro e il Comune di Cattaro in qualità di partner del progetto Inclusione Sociale.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Fincantieri, anche in questa edizione lo stand sarà arricchito con l’esposizione al pubblico del modellino della piattaforma Micoperi 7000, che rappresenta un pezzo di storia della cantieristica navale di Monfalcone degli anni 80, attualmente custodito nei depositi del Museo della Cantieristica. Con l’occasione, il MuCa verrà promosso anche con la consegna di biglietti omaggio da utilizzare per le visite guidate al museo.

Importante novità di quest’anno è rappresentata poi dal servizio di trasporto marittimo attivo nelle giornate dal 10 al 12 ottobre, quando sarà operativa una Linea Marittima Speciale per la Cultura con partenza dal Porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone - Punto Più A Nord del Mediterraneo - e direzione Trieste.

Confermato, anche quest’anno, il Trofeo Città’ di Monfalcone, riconoscimento che sarà attribuito alla barca meglio classificata dei centri nautici monfalconesi partecipante alla Barcolana nella Regata ufficiale.

Il Comune di Monfalcone sarà presente a Trieste con tre stand fra loro integrati posti lungo le Rive, fronte mare, davanti alla piazza Unità d’Italia, con apertura al pubblico giovedì 10 ottobre dalle 10.00 alle 22.00, venerdì 11 e sabato 12 ottobre dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 13 ottobre dalle 9.00 alle 20.00.

(In foto: inaugurazione stand del Comune in Barcolana 55, ottobre 2023)
APPUNTAMENTI ALLO STAND
Giovedì 10 ottobre 2024

· Attività promozionali ed istituzionali del Comune di Monfalcone. Distribuzione di materiale promozionale sulle attività culturali dell’ente e di materiale promozionale turistico.
Partenza linea Marittima da Monfalcone ore 9:30 arrivo a Trieste ore 11:00
Rientro linea marittima da Trieste ore 15:30 arrivo a Monfalcone ore 17:00
Venerdì 11 ottobre 2024

· Ore 10:15 Evento internazionale di presentazione del progetto ECO2SMART “Ecosistemi costieri, servizi ecosistemici e adattamento ai cambianti climatici” – presso lo stand della Camera di Commercio in presenza dei partner progettuali e rappresentanti dell’autorità di gestione.

· Ore 12:00 Cerimonia d’inaugurazione dello stand del Comune di Monfalcone in presenza delle autorità del Comune di Monfalcone e delle autorità ospiti tra cui il Commissario Straordinario dott. Vittorio Torbianelli, l’Assessore regionale Sergio Emidio Bini e l’Assessore regionale Callari.

· Ore 12:30 Presentazione del progetto BIOPRESSADRIA del programma Interreg Italia-Croazia, con presenza dei partner internazionali di progetto.

Saranno presenti i partner del progetto BIOPRESSADRIA: l’organizzazione non governativa dedita alla tutela dell’ambiente SUNCE di Spalato, la società cooperativa SELC di Venezia, il CORILA - Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in Puglia, il Parco Nazionale delle Isole Incoronate, gli enti pubblici regionali per la tutela dell’ambiente della regione di Ragusa e Spalato. Si segnala in particolare la presenza del Presidente del Parco Nazionale delle Isole Incoronate Dott. Šime Ježina e del Presidente dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo Dott. Pasquale Coppola.

· Nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 presenza delle attività dell’associazione Voi Come Noi dedita al sostegno dei bambini e ragazzi che soffrono d’autismo.
Partenza linea Marittima da Monfalcone ore 8:30 arrivo a Trieste ore 10:00
Rientro linea marittima da Trieste ore 15:30 arrivo a Monfalcone ore 17:00
Sabato 12 ottobre 2024

· Attività promozionali ed istituzionali dell’ente con distribuzione di materiale promozionale sulle attività culturali dell’ente nonché di materiale promozionale turistico.

· Nel pomeriggio dalle 14:30 alle 19:30, presso lo stand, presenza delle attività dell’associazione dinAMICI, associazione di volontariato che realizza progetti per la protezione e promozione della dignità delle persone ammalate attraverso il dialogo costante con le associazioni, le amministrazioni pubbliche, gli enti e con tutti coloro che si occupano di salute e benessere.