Anche un'italiana nel nuovo Executive Committee di Ibby eletto a Trieste

Anche un'italiana nel nuovo Executive Committee di Ibby eletto a Trieste

Al Generali Convention Center di Trieste è iniziata la seconda giornata del 39° Congresso internazionale di IBBY-International Board on Books for Young People, che si concluderà domani, domenica 1° settembre. I lavori si sono aperti con l’Assemblea Generale, che ha eletto il nuovo Executive Committee (nella foto), il gruppo che guiderà l’associazione per i prossimi due anni fino al Congresso di Ottawa, in programma dal 6 al 9 agosto 2026. Tra i dieci componenti anche l’italiana Elisabetta Lippolis (nella foto), attuale vice presidente di IBBY Italia e coordinatrice del Comitato Organizzatore del Congresso in corso. Lippolis, triestina, si è laureata in Traduzione all’Università di Trieste e specializzata in letteratura per l’infanzia all’Università di Padova, promuove la lettura in progetti di sostegno ai genitori e di educazione alla lettura nelle scuole e in vari centri. Collabora con il Centro per la Salute del Bambino e con l’Università di Trieste presso il corso di laurea in infermieristica pediatrica e promuove agli adulti che si trovano in situazioni difficili la lettura di libri illustrati multilingue e di silent books.

Gli altri nove membri sono: Tina Bilban (Slovenia), Charalambos Demetriou (Cipro), Hazel Hernández (Costa Rica), Jane O’Hanlon (Irlanda), Virginia Phiri (Zimbabwe), Tucker Stone (USA), Luis Zendrera (Spagna), Mingzhou Zhang (Cina), Tobechukwu Anyachebelu (Nigeria).

La nuova presidente di IBBY è Basarat Midat Kazim (Pakistan). 

Dopo una giornata dedicata alla presentazione di numerosi progetti e ricerche attraverso presentazioni orali e poster, alle ore 19 è in programma la Cerimonia di consegna degli Hans Christian Andersen Awards, il più importante riconoscimento internazionale per autori e illustratori di libri per l’infanzia: saranno presenti Heinz Janisch, 2024 Author Award winner, vincitore del premio riservato agli autori, e Sydney Smith, 2024 Illustrator Award winner, vincitore del premio riservato agli illustratori.

Giornalista radiofonico e scrittore, Heinz Janisch è uno degli autori di libri per bambini più noti in Austria. Nato nel 1960 a Güssing, ha studiato Filologia tedesca ed Editoria all'Università di Vienna, ha lavorato per la radiodiffusione austriaca ed è stato caporedattore della serie Menschenbilder (Immagini di persone) dal 1984. Scrive anche opere teatrali e pezzi di danza per il teatro moderno, tra cui adattamenti di opere classiche per un pubblico di bambini. Dal 1989 ha scritto numerosi libri illustrati, libri di poesie e racconti per bambini e adulti, nonché sceneggiature cinematografiche. Ha vinto dodici volte il Kinderbuchpreis der Stadt Wien tra il 1995 e il 2011. Le sue opere sono state inserite nella Honour List dell'IBBY.

Il "gioco" infantile di Sydney Smith con il disegno è diventato "serio" durante gli anni in cui ha studiato per una laurea interdisciplinare in Belle Arti presso il Nova Scotia College of Art and Design di Halifax. Si è trasferito a Toronto e ha presto ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l'energia urbana dei suoi libri come “Sidewalk Flowers” nel 2015 e “Small in the City” nel 2019; entrambi hanno ricevuto il Governor General's Literary Award for Young People's Literature — Illustrated Books. “Small in the City” ha anche ricevuto la CILIP Greenaway Medal e il Deutscher Jugendliteraturpreis. Sidewalk Flowers, di JonArno Lawson, è un libro senza parole che segue il percorso di una bambina attraverso la città ed è stato selezionato da IBBY Canada come regalo di benvenuto per i rifugiati siriani in arrivo in Canada.

Al Congresso, che si tiene ogni due anni e la cui organizzazione viene di volta in volta affidata a uno dei Paesi membri, sono iscritti 630 delegati e delegate provenienti da 65 Paesi; l’evento è realizzato grazie al supporto dei partner istituzionali co-organizzatori: il CEPELL-Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste.