A Trieste censiti oltre 23 mila cani, Trieste sempre più amante degli animali!

Foto di Pexels da Pixabay   [...]

A Trieste censiti oltre 23 mila cani, Trieste sempre più amante degli animali!

“Nell'ambito della popolazione canina, a Trieste risultano censiti ad oggi circa 23.400 cani. L'Amministrazione comunale ricorda che all'interno dei canili autorizzati in Regione sono ospitati più di 500 cani, abbandonati, ricusati dai sindaci o confiscati, di cui al momento 11 di questo Comune, che non aspettano altro che una famiglia li possa accogliere. Sul sito istituzionale di Adotta un Amico FVG all'indirizzo https://anagrafecanina.regione.fvg.it/adottaunamico/ è possibile visionare questi cani bisognosi di cure ed affetto”.

Lo ricorda in una nota l’assessore comunale con delega alla Tutela degli animali Sandra Savino che, in prossimità del 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi,a Giornata mondiale degli animali, ha voluto evidenziare alcuni dati confermando il forte impegno dell’amministrazione comunale di Trieste a favore degli “amici animali”.

Per riguarda invece l'ambito della popolazione felina, l’assessore Savino ricorda che formalmente ad oggi Trieste sono censite più di 740 colonie feline, seguite da circa 300 referenti di colonia riconosciute. Censire una colonia felina, rispetto a quelle non ancora censite, dà diritto ad alcuni"agevolazioni": la colonia e le referenti vengono maggiormente tutelati, anche tramite gli organi di vigilanza, in quanto i gatti liberi risultano bene comunale e come tali vengono tutelati; la sterilizzazione dei gatti in colonia è gratuita tramite le cliniche e associazioni convenzionate; è possibile sostituire le casette ammalorate con altre nuove fornite dal Comune; è possibile richiedere specifico contributo regionale per le spese di mantenimento da parte dei referenti riconosciuti. Si sensibilizzano pertanto le gattare che stanno già seguendo colonie non censite di contattare l'Ufficio Zoofilo per l'iscrizione, ai fini di una maggiore tutela.

A livello generale, l’assessore Sandra Savino sottolinea infine che è in vigore un bando regionale che può contribuire al sostegno delle spese mediche e farmaceutiche, fino a un massimo di 300 euro, per gli animali d'affezione dei cittadini residenti in Regione. Il bando è in fase di ridefinizione in questi giorni per i nuovi requisiti di accettazione.