Maxi sequestro a Trieste: un milione di capi d’abbigliamento contraffatti intercettati al Porto
Operazione da record a Trieste dove la Guardia di Finanza, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha sequestrato quasi un milione di capi d’abbigliamento e accessori della moda internazionale perfettamente riprodotti. La merce, stipata in cinque container provenienti dal porto turco di Ambarli e destinata ai Paesi Bassi, era stata abilmente occultata dietro una parete di tessili regolarmente dichiarati.
Tra i prodotti rinvenuti: pantaloni, camicie, pigiami, cappellini, borse, cinture, t-shirt e felpe, tutti recanti i loghi di celebri marchi come Adidas, Balenciaga, Burberry, Calvin Klein, Chanel, Christian Dior, Dolce e Gabbana, Dsquared, Fendi, Gucci, Guess, Hugo Boss, Louis Vuitton, Moncler, Prada, Stone Island e Versace. Una contraffazione di altissima qualità, tanto che i periti incaricati dalle case di moda hanno riconosciuto la fedeltà delle riproduzioni, capaci di trarre facilmente in inganno i consumatori finali.
Le indagini, tuttora in corso, sono coordinate dal dottor Federico Frezza, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Trieste, e si avvalgono della collaborazione dell’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (OLAF). Gli accertamenti hanno permesso di scoprire come lo stesso mittente e destinatario della spedizione fossero coinvolti in ulteriori traffici illeciti. Grazie all'attivazione dell'OLAF, le autorità belghe hanno intercettato un ulteriore container carico di merce contraffatta e proceduto al fermo di cinque soggetti di differenti nazionalità.
Secondo le stime, l’immissione sul mercato di questa enorme quantità di prodotti contraffatti avrebbe generato introiti illeciti superiori ai cento milioni di euro.
In ottemperanza al Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188, si ricorda che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna.