Venerdì sera la Cgil scende in piazza per Gaza: grande mobilitazione in piazza Venezia
In occasione della giornata di mobilitazione nazionale proclamata per venerdì 19 settembre, anche la CGIL Trieste scenderà in piazza per Gaza. L’appuntamento è fissato alle 20.30 in Piazza Venezia.
le richieste della mobilitazione
Gli organizzatori ribadiscono la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia di Gaza, garantire corridoi umanitari e mettere in sicurezza la popolazione civile. Tra le priorità indicate, anche il sostegno a tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla.
stop agli accordi militari e commerciali
Nel documento diffuso, la CGIL chiede inoltre la sospensione di ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non si fermeranno la guerra a Gaza e l’occupazione della Cisgiordania. Viene inoltre sottolineata la necessità di azioni concrete per rimuovere l’embargo umanitario e riconoscere lo Stato di Palestina.
appello alla comunità internazionale
Il testo invita governi e istituzioni internazionali ad agire subito per fermare l’escalation in atto, fino ad arrivare alla convocazione di una conferenza di pace sotto l’egida ONU.