Trieste scende in piazza per la Palestina: sabato manifestazione in Campo San Giacomo
Trieste si prepara a scendere in piazza per manifestare solidarietà alla causa palestinese. Sabato 22 febbraio 2025, alle 11:00 in Campo San Giacomo, si terrà un presidio promosso dall’ODV Salaam Ragazzi dell’Olivo - Comitato di Trieste e dal Gruppo Ibriq per la Cultura e la Causa Palestinese.
L’evento mira a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della libertà, dell’autodeterminazione e dei diritti umani. Lo slogan che campeggia sull'invito – "Mai come ora è stato chiaro che la libertà dei palestinesi è la libertà di tutti noi" – racchiude il senso della manifestazione: un appello a riconoscere come la dignità e la giustizia non conoscano confini.
"Le persone non sono merci e la dignità non è un business! L’autodeterminazione, le storie e le culture dei popoli sono connesse a relazioni, radici, memorie e territori fatti di carne e sangue": parole forti, cariche di significato, che richiamano all’empatia e all’impegno collettivo.
La manifestazione si svolgerà all’insegna della non violenza e del dialogo, con interventi, testimonianze e momenti di riflessione. Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare per sostenere i valori della pace e dei diritti universali.