Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a Trieste: “Porto strategico per l’Est, Europa è la nostra forza” (FOTO)
“La prima cosa che ho imparato a disegnare è stata la bandiera italiana. Sono un patriota, ma anche un convinto europeista. E Trieste è l’esempio vivente di cosa significhi essere italiani ed europei al tempo stesso”. Con queste parole, l’on. Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha aperto questa mattina il suo intervento presso la sede del Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) a Trieste, in occasione di una visita ufficiale che ha toccato i temi centrali della cooperazione politica, economica e culturale in Europa
“Trieste sarà lo snodo dell’Est”
Nel cuore della città che guarda ai Balcani e al mondo, Tajani ha ribadito il ruolo strategico del capoluogo giuliano: “Trieste è il porto naturale di questa parte d’Europa. Deve essere il grande snodo verso l’Est. Se ci chiudiamo, se ci restringiamo, rischiamo di essere travolti. Se ci apriamo, diventiamo interlocutori privilegiati per realtà globali”
Il Ministro ha lanciato un messaggio di apertura e visione europea, in linea con la missione dell’InCE, sottolineando che “la convivenza di minoranze che parlano lingue diverse, come accade anche in questa città, è la dimostrazione concreta che l’Europa è già dentro di noi. L’Europa non deve costringere nessuno a cambiare identità, ma deve saperle accogliere in una logica di compatibilità e rispetto reciproco”
“Un collegamento diretto Trieste-Belgrado”
Tra i punti concreti toccati dal Ministro, anche un progetto infrastrutturale di grande impatto: “Durante la mia visita in Serbia, abbiamo parlato di realizzare un collegamento diretto Trieste-Belgrado. Sarebbe una connessione fondamentale per facilitare l’export e rafforzare i legami tra due grandi Paesi, proiettati entrambi verso un’Europa più integrata”
Tajani ha ricordato come l’Unione Europea rappresenti il più grande mercato del mondo, con oltre 200 miliardi di euro di export italiano su un totale globale di 623 miliardi. “Come possiamo pensare che l’Europa non sia fondamentale per il nostro futuro? Non possiamo rinunciare a questo progetto. L’Europa ci dà forza, stabilità, credibilità. Senza, non potremmo garantire i diritti dei nostri cittadini”
Un messaggio ai Balcani: “Siete parte del futuro europeo”
Dal palco dell’InCE, Tajani ha rilanciato l’idea di un’Europa politicamente più forte, capace di accogliere e integrare i popoli dei Balcani. “È necessario lanciare un messaggio positivo a queste nazioni. L’allargamento ai Paesi balcanici è un atto di stabilizzazione globale. Dopo le ferite della guerra in Jugoslavia negli anni ’90, dobbiamo offrire una prospettiva concreta di pace e sviluppo condiviso”
Il Ministro ha concluso il suo intervento ringraziando il personale dell’Iniziativa Centro Europea per l’impegno quotidiano e per il ruolo fondamentale che l’istituzione riveste nella diplomazia multilaterale e nel dialogo tra Est e Ovest. “Grazie per quello che fate. Grazie per l’impegno. L’Europa è la nostra forza, oggi più che mai”
RIPRODUZIONE RISERVATA