Porto Vecchio: polemiche sull’approvazione del progetto, opposizione in protesta (VIDEO-SERVIZIO)

Porto Vecchio: polemiche sull’approvazione del progetto, opposizione in protesta (VIDEO-SERVIZIO)

È stata approvata la delibera riguardante il project financing per la riqualificazione di Porto Vecchio, presentata da Costim insieme a Elmet Srl e Impresa Percassi Spa. Tuttavia, in aula sono rimasti solo i consiglieri di maggioranza, poiché tutti i membri dell’opposizione hanno abbandonato la seduta in segno di protesta, lamentando un comportamento irregolare del presidente del Consiglio Comunale, Francesco Panteca.

Giovanni Barbo, capogruppo del Partito Democratico, ha affermato che “le criticità nascono da aspetti procedurali”, evidenziando la mancanza di coinvolgimento della cittadinanza e l’insufficienza della documentazione per garantire una votazione consapevole. Barbo ha anche sollevato dubbi riguardo alla futura gestione della zona: “Una volta completata la fase di interesse pubblico, il privato sarà libero di operare come meglio crede”.

Anche Riccardo Laterza, capogruppo di Adesso Trieste, ha espresso forti critiche, definendo la situazione una “tragedia storica” e denunciando la “svendita di Porto Vecchio a favore di interessi puramente speculativi”. Laterza ha poi accusato la maggioranza di aver infranto le regole democratiche: “La forza numerica non giustifica in alcun modo la violazione delle norme democratiche”.

L’opposizione contesta anche il presidente Panteca, accusato di aver votato al posto del sindaco durante la seduta del 9 ottobre. Un esposto è stato presentato in Procura dal consigliere Francesco Russo, ipotizzando reati di falsità ideologica e sostituzione di persona.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO