Porto Vecchio: approvata all’unanimità la delibera per la riqualificazione (VIDEO-SERVIZIO)

Porto Vecchio: approvata all’unanimità la delibera per la riqualificazione (VIDEO-SERVIZIO)

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all’unanimità alla delibera che avvia ufficialmente il progetto di riqualificazione del Porto Vecchio, uno dei più significativi interventi urbanistici per la città. Si tratta di un investimento di 630 milioni di euro, presentato dal gruppo Costim, che ha l’obiettivo di trasformare quest’area portuale in un nuovo centro di sviluppo per Trieste.

“Finalmente oggi inizia una nuova era: non segna la conclusione, ma l’avvio di un cammino”, ha dichiarato con emozione l’assessore alle politiche finanziarie, Everest Bertoli, subito dopo l’approvazione. “Trieste sta abbandonando i legami con il passato e guarda avanti con determinazione. Questo è un progetto all’altezza della nostra città e potrà essere affinato nelle fasi successive, ma da oggi non ci sono più scuse”.

La delibera rappresenta infatti un momento decisivo per Trieste, che si prepara a riqualificare un’importante area di 65 ettari nel cuore della città. “Nessuna città in Europa, e forse nemmeno nel mondo, dispone di 65 ettari in pieno centro”, ha sottolineato il sindaco Dipiazza, intervenuto ai nostri microfoni. “Oggi abbiamo approvato una delibera fondamentale: si parla del futuro di Trieste. È un’occasione che non si era mai presentata prima”.

“Mi dispiace che le opposizioni abbiano perso un’opportunità storica”, ha affermato Medau, capogruppo di Fratelli d’Italia. “Abbiamo lavorato come una vera squadra, e desidero ringraziare il Sindaco, tutti gli assessori, gli uffici e ogni membro della mia maggioranza”, ha concluso Alberto Polacco, capogruppo di Forza Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO