Patuanelli sulle Rive pedonali: "Un sogno che potrebbe diventare realtà con le giuste scelte" (VIDEO)

Patuanelli sulle Rive pedonali: "Un sogno che potrebbe diventare realtà con le giuste scelte" (VIDEO)

In diretta dalla terrazza Fotomauro-Trieste Cafe, il senatore del Movimento 5 Stelle e triestino doc, Stefano Patuanelli, ha condiviso il suo pensiero sull'imminente Barcolana 2024 e sul suo profondo legame con la città di Trieste. "È sempre una grande emozione vedere la città riempirsi di famiglie, turisti e velisti. Trieste ha un rapporto unico con il mare e ogni anno la Barcolana lo celebra alla grande," ha dichiarato Patuanelli, elogiando l'importanza dell'evento.

La situazione politica a Roma e il futuro del Movimento 5 Stelle

Nel corso dell’intervista, il senatore ha toccato anche temi di politica nazionale, spiegando come il Movimento 5 Stelle stia vivendo un momento di riflessione interna, ma con la volontà di continuare a essere una forza politica solida. "Il dibattito è sano e necessario per rilanciare la nostra azione politica. Tuttavia, vedo un governo concentrato solo su se stesso e lontano dal risolvere i problemi del Paese. Ci aspetta una manovra lacrime e sangue," ha detto Patuanelli.

Gli obiettivi per Trieste: porto e sicurezza al centro

Passando a parlare della sua città natale, Patuanelli ha ribadito il suo impegno per Trieste, ricordando il successo degli investimenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il porto e la storica operazione di bonifica della feriera di Servola. "La mia priorità è continuare a rafforzare il porto di Trieste e l'indotto che crea. Tuttavia, la vera sfida sarà riportare il centrosinistra al governo della città nel 2027," ha aggiunto, criticando la gestione della sicurezza in città sotto l'amministrazione di centrodestra.

La sfida della coalizione di centrosinistra verso il 2027

Patuanelli ha affrontato il tema della costruzione di una coalizione unita di centrosinistra per le prossime elezioni comunali. "Il dialogo con le forze di opposizione in Consiglio Comunale è forte, soprattutto con Adesso Trieste e il Partito Democratico. Credo che ci siano le condizioni per presentare una proposta unitaria e chiudere definitivamente la parentesi della gestione Dipiazza," ha dichiarato, mostrando ottimismo per il futuro politico della città.

La difficile coesistenza tra Movimento 5 Stelle e Italia Viva

Quando gli è stato chiesto se ci fosse la possibilità di un'intesa a livello nazionale tra il Movimento 5 Stelle e Italia Viva, Patuanelli è stato chiaro: "No, è impossibile. Abbiamo approcci completamente diversi. Renzi pensa solo a sé stesso e la sua politica è troppo intrecciata con affari personali, il che è eticamente sbagliato," ha affermato, escludendo ogni possibilità di alleanza con il partito di Matteo Renzi.

Il futuro di Trieste: urbanistica e crociere

Patuanelli ha poi parlato del futuro urbanistico della città, toccando il tema della riqualificazione del Porto Vecchio. Ha espresso preoccupazione per una possibile desertificazione dell’area, auspicando un dibattito più ampio e condiviso su questo importante progetto di trasformazione urbana. Inoltre, ha commentato la possibile riduzione del traffico crocieristico a Trieste, come anticipato da Maurizio Bucci, sottolineando che, pur rappresentando una parte dell'economia cittadina, il settore crocieristico presenta anche delle criticità legate all'inquinamento e alla gestione logistica.

Un amore per Trieste e per la Barcolana

Infine, Patuanelli ha condiviso il suo legame personale con la Barcolana: "Pur non essendo un velista, amo questo evento che rappresenta lo spirito di Trieste. È una festa che unisce la città e ne celebra la bellezza," ha concluso, augurando a tutti una buona Barcolana e ribadendo il suo impegno per la città e per il Movimento 5 Stelle.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO