Movimento 5 Stelle, giovedi interessante incontro sull'emergenza abitativa al Knulp

Movimento 5 Stelle, giovedi interessante incontro sull'emergenza abitativa al Knulp

“Diritto alla casa, diritto tradito”. E' questo il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 stelle di Trieste sul tema dell’abitare. L'appuntamento è per giovedì 20 febbraio alle
18.30 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7a a Trieste.

L'incontro, presentato e moderato da Alessandra Richetti, consigliera comunale di Trieste, prevede gli interventi di Renato Kneipp, segretario regionale e provinciale di SUNIA (Sindacato Nazionale Inquilini e Assegnatari) e di Lucia Krasovec Lucas, presidente IN/Arch Triveneto, architetto, ricercatore e studiosa del funzionamento urbano.

"La casa è un diritto fondamentale, ma oggi sempre più persone anche a Trieste si trovano a dover fare i conti con affitti inaccessibili, scarsità di alloggi e dinamiche di mercato che penalizzano le fasce più vulnerabili - spiega Alessandra Richetti -. Con questo incontro vogliamo partire dai dati dell’Osservatorio RUPA (Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative), ascoltare due voci competenti e, soprattutto, aprire un confronto con la comunità per individuare strategie concrete. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti:
intendiamo approfondire ulteriormente il tema abitativo, affrontando questioni cruciali come l’edilizia sociale e l’impatto degli affitti brevi, per costruire una visione di città che metta al centro il diritto all’abitare"

Renato Kneipp delineerà il quadro delle fasce di popolazione più colpite dall'emergenza abitativa e delle possibili soluzioni, mentre Lucia Krasovec Lucas si soffermerà sul ruolo della comunità nella pianificazione e sulla possibilità di ripensare gli spazi urbani.
Seguirà dibattito aperto con il pubblico.