Giovedì torna in piazza Sant'Antonio il Primo Maggio Tricolore di Trieste Pro Patria

Giovedì  torna in piazza Sant'Antonio il Primo Maggio Tricolore di Trieste Pro Patria

Si svolgerà giovedì 1° maggio, a partire dalle ore 9:00 in piazza Sant'Antonio, il presidio organizzato dall'associazione Trieste Pro Patria per celebrare il Primo Maggio Tricolore.

«Il Primo Maggio Tricolore è senz'altro qualcosa di inedito nel panorama italiano», dichiarano gli organizzatori, che sottolineano come «con questo evento Trieste Pro Patria abbia da sempre voluto rimarcare la necessità di riprendersi quella sovranità economica e geopolitica di cui la nostra nazione ha bisogno».

Durante il presidio, «si discuterà di questi temi attraverso gli interventi a microfono di rappresentanti di associazioni e di lavoratori», senza tralasciare «la parte storica, fondamentale per la memoria collettiva». Trieste Pro Patria ricorda infatti che «per Trieste il 1° maggio 1945 significa l'inizio dell'occupazione delle truppe di Tito, che gettarono nel terrore per 40 giorni la nostra città».

Il presidio sarà dunque un momento di riflessione «sul presente e sul passato», con l’obiettivo di «rinnovare l’impegno per la difesa della sovranità nazionale e della memoria storica» di Trieste e dell’Italia intera.