A Udine e Trieste fondi dal Viminale per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti
Sono in arrivo per i Comuni di Udine e Trieste fondi dedicati ai progetti di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
Per Udine il contributo totale è di quasi 27mila euro, per Trieste di quasi 40mila euro.
Le somme rientrano nell’ambito dell’operazione “Scuole Sicure” 2025/26 promossa dal Ministero dell’Interno.
Le risorse stanziate potranno essere utilizzate dai Comuni per installare sistemi di videosorveglianza, assumere agenti di Polizia locale a tempo determinato, acquistare mezzi e attrezzature e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione.
Si tratta di un supporto importante per i Comuni che, in collaborazione con le Prefetture di Udine e Trieste, potranno potenziare la vigilanza nei pressi degli edifici scolastici, rafforzando così le azioni di prevenzione e contrasto alla vendita di sostanze stupefacenti e contribuendo alla sicurezza dei più giovani.
Ringrazio il Ministero dell’Interno e in particolare il Ministro Matteo Piantedosi per la sensibilità e l’impegno nel contrastare un fenomeno che compromette il benessere dei nostri giovani”.
Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Friuli Venezia Giulia e Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.