4 anni dopo il porto: Coordinamento No Green Pass e Oltre annuncia sabato presidio in Barriera
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 10, il Coordinamento No Green Pass e Oltre organizzerà un presidio in Largo Barriera a Trieste, per ricordare e attualizzare — come si legge nel comunicato diffuso — gli eventi del 18 ottobre 2021, quando al Varco 4 del Porto di Trieste si verificò uno scontro tra manifestanti e forze dell’ordine durante le proteste contro l’introduzione del green pass.
L’iniziativa, intitolata “Oggi come ieri: resistenza”, è promossa con l’adesione di alcune realtà associative, tra cui Associazione Alister, Insieme Liberi e Fronte della Primavera Triestina.
Nel comunicato diffuso dal coordinamento, si richiama l’obiettivo di “ricordare quanto accaduto quattro anni fa” e di “riflettere sul valore di quella mobilitazione nel contesto attuale”, che — secondo gli organizzatori — pone nuove sfide legate alla libertà e alla pace.
L’evento si inserisce, come spiegano i promotori, nel percorso di continuità con le manifestazioni del 2021, quando Trieste fu al centro di un vasto movimento di protesta nazionale legato alle restrizioni sanitarie dell’epoca.