Trieste brinda al mito del Negroni, nasce il 'Negroni triestino'.. Tutto da bere! (VIDEO)

Trieste brinda al mito del Negroni, nasce il 'Negroni triestino'.. Tutto da bere! (VIDEO)

Dal 21 al 28 settembre 2025 la città di Trieste celebra per la prima volta il cocktail più famoso d’Italia e tra i più amati al mondo, il Negroni, con una settimana interamente dedicata: la Negroni Triestino Week, spin-off della Trieste Cocktail Week.

L’iniziativa, presentata in Municipio dal vicesindaco Serena Tonel insieme agli organizzatori, coinvolgerà i 25 locali che già a inizio settembre hanno animato la città con degustazioni e masterclass di mixology, tutte incentrate sulla valorizzazione dei prodotti locali.

Durante la settimana ogni bartender proporrà una propria versione del celebre drink, rigorosamente preparato con ingredienti del territorio.

il cocktail italiano che ha conquistato il mondo

Inventato a Firenze nel 1919 dal conte Camillo Negroni, il drink è composto da 30 ml di gin, 30 ml di bitter Campari e 30 ml di vermouth rosso dolce. La leggenda racconta che Negroni chiese al suo barman di sostituire la soda dell’Americano con un goccio di gin, in onore dei suoi viaggi a New York. Nacque così l’“Americano alla moda del conte Negroni”, che presto prese semplicemente il nome del suo inventore.

Nel tempo sono nate anche varianti celebri, come il Negroni Sbagliato, icona della mixology italiana, creato per errore dal bartender milanese Mirko Stocchetto, che sostituì il gin con lo spumante brut.

una celebrazione mondiale

Dal 21 al 28 settembre, in contemporanea con la Negroni Week che si svolge in tutto il mondo, anche Trieste renderà omaggio al drink simbolo dell’aperitivo italiano. Degustazioni, serate a tema, rivisitazioni e appuntamenti culturali trasformeranno la città in una capitale del bere miscelato.

La “Negroni Triestino Week” si preannuncia come un evento capace di unire tradizione, creatività e identità locale, confermando la vocazione di Trieste a crocevia internazionale di culture e sapori.

Il programma completo delle iniziative è disponibile su triestecocktailweek.it.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA