"Settimana europea della mobilità a Trieste": Un'occasione per ripensare lo spazio urbano

Foto di Sabine Rabenberger da Pixabay [...]

"Settimana europea della mobilità a Trieste": Un'occasione per ripensare lo spazio urbano

Appuntamenti di domani, martedì 17 settembre 2024:


La “Settimana europea della mobilità” in programma a Trieste fino al 27 settembre, alla presenza di numerosi partecipanti intervenuti, tra enti, associazioni e società che collaborano con il Comune di Trieste, tra cui ASUGI, Trieste Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Automobile Club Trieste.


Un appuntamento chiave per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi concretamente per una città più sostenibile e vivibile.

Ogni anno, migliaia di città e milioni di cittadini in tutta Europa partecipano a questa manifestazione, promuovendo la mobilità sostenibile e contribuendo a cambiare i nostri stili di vita.

Il tema del 2024, “La condivisione degli spazi pubblici”, pone al centro quattro obiettivi fondamentali: ripensare l'uso degli spazi pubblici, riqualificare insieme lo spazio urbano, creare percorsi sicuri per la mobilità attiva e progettare strade più sicure per tutti.


Domani, martedì 17 settembre

Argonauti Talk

Un incontro sulla mobilità per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado (come non ne avete mai sentito parlare)

A cura di Trieste Trasporti e Comune di Trieste (Servizio Mobilità e Traffico)

9.30-12.30: Sala Luttazzi, Magazzino 26, Porto Vecchio/Porto Vivo

L’evento affronterà il tema della mobilità nell’accezione più ampia del termine, dal tema della complessità a quello della creatività, dalla guida autonoma all’educazione stradale, con una serie di brevi interventi da parte di persone che Trieste, in settori diversi, la muovono davvero.

Iscrizioni: sem@comune.trieste.it

www.triestetrasporti.it/; www.instagram.com/triestetrasporti/;

www.facebook.com/triestetrasporti.official

La parola alle Associazioni: insieme per promuovere una lunga vita attiva

Incontro pubblico con le Associazioni ed Enti su prevenzione, movimento e benessere in sicurezza

A cura di ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), in collaborazione con Sweet Heart - Dolce Cuore, ASD Benessere e Comune di Trieste (Servizio Mobilità e Traffico).

Sono state invitate a partecipare: Amici del Cuore, Cuore Amico Muggia, Nuova Assodiabetici Trieste, Associazione per le malattie respiratorie - AMAR-FVG, Associazione Italiana Bronchiectasie,

UISP Trieste, LILT Trieste, ANVOLT, Azzurra Malattie Rare, Volontari del Carso, Panathlon Trieste-Muggia, Università della Terza Età Trieste, Croce Rossa Italiana Comitato di Trieste, SOGIT, Associazione Roiano per tutti, ANA Comitato di Trieste, Astro Burlo, Agmen FVG, Io tifo Sveva Burlo, Avo Ospedale Maggiore, Veliste dell'anima Pasian di Prato.

15.30-17.30: Urban Center, Corso Cavour 2/2

La prevenzione, la socializzazione, il movimento quotidiano sono fondamentali in ogni fase della vita, in grado di prevenire e rallentare la progressione di tutte le patologie croniche, ridurre lo stress, migliorare l’umore e la qualità della vita. Allearsi per agire insieme rinforza il messaggio e migliora i risultati del nostro intervento.

Intervengono Andrea Di Lenarda con i rappresentanti delle Associazioni ed Enti

Non è necessaria la registrazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

www.dolcecuoretrieste.it/; https://benessereasdc.it;

www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=5567&area=stiliVita&menu=attivita;

www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/

Gli eventi previsti mirano a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di adottare soluzioni di mobilità sostenibile, e sono organizzati dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune in collaborazione con altri Dipartimenti e partner istituzionali.