Pubblicato il nuovo bando per l'accesso al contributo caregiver

Foto di Matthias Zomer da Pexels [...]

Pubblicato il nuovo bando per l'accesso al contributo caregiver

Il Comune di Trieste informa che è stato pubblicato il bando per l’accesso al contributo destinato al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, le istanze vanno presentate entro domenica 27 ottobre 2024.

 

Si definisce caregiver familiare la persona che assiste e si prende cura in ambiente domiciliare di uno dei seguenti soggetti: il coniuge o una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o il convivente di fatto, il familiare o affine entro il secondo grado, il familiare entro il terzo grado, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti), che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18.

 

requisiti per presentare domanda

 

Il caregiver deve avere un ISEE del proprio nucleo familiare inferiore a 30.000,00 euro, essere il solo caregiver familiare a chiedere il contributo (ossia un caregiver, un assistito), essere residente in Friuli Venezia Giulia.

 

 

La persona assistita si trova almeno in una delle seguenti condizioni: a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non essere autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé (per la valutazione della non autosufficienza va utilizzata prioritariamente la scheda Val.Graf.FVG – 2019 – almeno profilo C – ovvero, nei casi in cui l’équipe di valutazione ritenga lo strumento scarsamente sensibile, apposito strumento valutativo giudicato maggiormente adatto e individuato dall’équipe medesima); essere riconosciuta/o invalida/o in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104; essere titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18; essere residente nel Comune di Trieste.

 

 

Il contributo previsto ammonta ad euro 300,00 mensili, per ogni singolo richiedente, per un periodo massimo di 12 mesi, che decorre dal primo giorno del mese successivo alla predisposizione del progetto personalizzato ed è corrisposto mensilmente in via posticipata. Il contributo non è soggetto a rendicontazione.

 

Non possono accedere al contributo i soggetti che ne hanno già beneficiato nelle tornate precedenti, né soggetti diversi riconosciuti caregiver familiari principali per il medesimo assistito.

 

La domanda può essere presentata (corredata da copia di un documento di identità del dichiarante e dalla scheda “Zarit Burden Interview” compilata e firmata) a mezzo PEC all'indirizzo comune.trieste@certgov.fvg.it oppure in forma cartacea all'Ufficio Accettazione Atti del Comune di Trieste in via Punta del Forno 2, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle ore 13.30 alle 15.

 

Bando, modulo e scheda ZBI sono scaricabili dal sito internet del Comune di Trieste, o reperibili in forma cartacea presso lo sportello al Piano Terra della sede del Dipartimento Servizi e Politiche sociali ivia Mazzini 25, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30, lunedì e mercoledì anche dalle ore 14 alle 16.30.

 

Per informazioni è possibile contattare il Numero Unico del Servizio Sociale comunale tel. 040 9714545, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.