Presentato lo sportello per la facilitazione digitale al Dipartimento dei Servizi Sociali (VIDEO-SERVIZIO)

Presentato lo sportello per la facilitazione digitale al Dipartimento dei Servizi Sociali (VIDEO-SERVIZIO)

Questa mattina (lunedì 5 agosto) presso la sede centrale del Dipartimento dei Servizi Socialil’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli ha annunciato in una conferenza stampa l’apertura di uno sportello per la facilitazione digitale presso la sede dei Servizi Sociali in via Mazzini 25. Erano presenti anche il consigliere comunale Alberto Polacco ed il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino del Comune di Trieste, Lorenzo Bandelli.

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli: “Siamo nella sede dei Servizi Sociali perché questo Assessorato si occupa innanzitutto di persone, e spesso di persone che presentano delle fragilità. Questa attività vienesintetizzata con il termine “inclusione”, ma l’inclusione non riguarda solo fragilità di tipo fisico, mentale o sociale, è anche altro, perché tutti noi abbiamo delle fragilità. Una fragilità è anche la mancanza di competenze in un certo ambito, e qui oggi parliamo di facilitazione digitale.”

Ha proseguito Massimo Tognolli: “Una iniziativa come questa, volta ad aiutare le persone ad acquisire od aumentare le competenze digitali, richiede tempo, è un lavoro lungo e complicato, anche per motivi anagrafici. I temi affrontati dallo sportello per la facilitazione digitale sono molto concreti e fanno ormai parte della nostra quotidianità, dallo SPID all’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), all’uso della stessa per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come l’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente). Ringrazio la collega assessore Sandra Savino e il Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino per questo meraviglioso progetto nel quale hanno voluto coinvolgerci attivamente attraverso l’apertura di sportelli nelle nostre sedi, noi siamo stati entusiasti di aderire.”

Ha poi preso la parola il consigliere comunale Alberto Polacco, che ha portato i saluti dell’assessorecomunale alle Politiche dei Servizi Generali con delega all’Innovazione tecnologica e Transizione digitale Sandra Savino ed ha ricordato che il progetto rientra nelle misure del PNRR per la transizione digitale. 

Lo sportello dedicato alla Facilitazione Digitale è un’iniziativa pensata per ridurre il divario digitale e favorire l’inclusione di tutti i cittadini nel mondo sempre più connesso e digitalizzato di oggi. Il servizio aiuta l’inclusione digitale e offre ai cittadini le competenze per un uso consapevole della realtà digitale, con particolare attenzione ai servizi online che riguardano la Pubblica Amministrazione.

Gli sportelli, situati presso varie sedi comunali tra cui la sede centrale del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali, mirano a garantire che nessun cittadino venga lasciato indietro per problemi legati al Digital Divide. In un’epoca in cui sempre più servizi e informazioni sono disponibili esclusivamente online, è fondamentale garantire a tutti l’opportunità di accedere a tali risorse e di sviluppare le competenze necessarie per utilizzarle in modo efficace.

Questo servizio può contribuire ad abbattere le barriere all’accesso ai servizi online, consentendo a tutti i cittadini di usufruire dei servizi pubblici in modo efficiente e senza discriminazioni. L’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere l’inclusione digitale come strumento essenziale per la coesione sociale e il progresso della comunità.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata online ai link di seguito indicati:

Punto digitale via Mazzini - Servizi Sociali (lunedìe mercoledì ore 9-14) https://bit.ly/puntodigitaleMazzini.

Punto digitale via dei Macelli, Valmaura https://bit.ly/puntodigitaleviamacelli.

Punto digitale via della Procureria 2/A - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) https://bit.ly/puntodigitaleURP.

Punto digitale via Locchi 23/A.

Ci si può prenotare anche telefonicamente, chiamando il numero 040 3478751 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 11, martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO