Presentata la seconda edizione di 'Vola in alto con lo sport'

Presentata la seconda edizione di 'Vola in alto con lo sport'

Questa mattina (martedì 10 settembre) nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche dello SportElisa Lodi si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento di formazione sportiva e avviamento allo sport “Vola in alto con lo sport”,in programma a Trieste domenica 15 settembre.Sono intervenuti anche il coordinatore del progetto, Matteo Tonutti, il delegato del CONI Trieste Ernesto Mari ed il direttore sportivo e vice presidente dell’Asd Trieste Atletica Aps Roberto Furlanic.

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche dello Sport Elisa Lodi: “Ringrazio il coordinatore del progetto Tonutti, Trieste Atletica e tutte le società che si adoperano per la buona riuscita dell’evento. Veniamo da due appuntamenti importantissimi, Olimpiadi e Paralimpiadi, ed è un orgoglio per Trieste avere atleti che sono arrivati a questi livelli. Preannuncio che avremo un autunno ricco di eventi sportivi e si parte proprio con l’appuntamento molto importante che presentiamo qui oggi. Sin da subito ho creduto in questo progetto, anche per il suo carattere inclusivo dei ragazzi con disabilità. L’inclusione è facile a parole ma è un argomento molto serio, nel concreto dobbiamo disporre di strutture, riuscire a portare gli atleti in struttura, avere istruttori e materiali dedicati.”

“Sono felice che il Comune di Trieste sostenga “Vola in alto con lo sport” anche perché consente di avvicinare gratuitamente i bambini a sport più di nicchia, che magari non avrebbero occasione di sperimentare, - ha proseguito Elisa Lodi – e sono certa che l’evento sarà un successo. Ringrazio laRegione ed il Coni e colgo l’occasione per ringraziare le società anche per il lavoro che svolgono quotidianamente con tanto impegno a favore dei nostri ragazzi.”

Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Vola in alto con lo sport”, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal CONI Fvg, fa tappa a Trieste con l’organizzazione dell’Asd Trieste Atletica Aps in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il sostegno del Panathlon.

Domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18 in piazza Unità d’Italia bambini e ragazzi dai 5 anni in su, normodotati o con disabilità, potranno provare, giocare e conoscere gratuitamente una grande varietà di discipline sportive: atletica, calcio, danza sportiva, volley, basket, nordic walking, camminata sportiva, hockey inline, taekwondo, flag football, baseball, arti aeree, autodifesa, kick boxing, pattinaggio, pallamano, tennis, rugby, tuffi, nuoto.

Numerose le associazioni sportive dilettantistiche coinvolte: Asd Trieste Atletica Aps (atletica), Flag Academy Trieste (Flag Football), Asd Tergeste Tigers (hockey inline), Polisportiva Opicina (pattinaggio a rotelle), Asd Accademia Danze Trieste (danza), Asd Junior Alpina (baseball), Asd Zarja (calcio), Asd Taekwondo Free Spirit Trieste (taekwondo), House of Aerialist (arti aeree), EurovolleySchool (pallavolo), Panathlon Club Trieste (multi sport), Centro Gioco Coselli (basket, pallavolo, danza e ginnastica), BaskeTrieste (pallacanestro), Pallamano Trieste (pallamano), Asd Progetto Autodifesa (boxe francese, kickboxing), Asd Suishin-Kan (karate), REP (Rugby Educativo Propaganda) Trieste Rugby.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online sulla pagina del sito di Trieste Atletica dedicata all’evento: https://triesteatletica.com/multisport/.