Presentate oggi al Museo d’Arte Orientale le 'Mattinate Musicali Internazionali di Trieste 2024-2025'.

Presentate oggi al Museo d’Arte Orientale le 'Mattinate Musicali Internazionali di Trieste 2024-2025'.

Questa mattina (lunedì 16 settembrepresso il Museo d’Arte Orientale ha avuto luogo, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossila conferenza stampa di presentazione della ventiquattresima edizione delle “Mattinate Musicali Internazionali di Trieste”.

Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “L’anno prossimo saranno venticinque anni dalla nascita delle “Mattinate”, non posso che fare i complimenti a Massimo Belli per questa rassegna che si distingue sempre per qualità e successo di pubblico. Il bel programma di quest’anno prenderà avvio al Museo Revoltella per poi continuare nella Sala Luttazzi. Ormai sapete che il Revoltella sarà oggetto di alcuni interventi di ristrutturazione, che interesseranno anche l’Auditorium. Le finalità sono ospitare ulteriori e diversificati appuntamenti nella Sala Sofianopulo, e, grazie alla riqualificazione della Sala Scarpa, alla luce dei risultati della mostra dedicata a Van Gogh, organizzarci per ospitare altre mostre importantiIl Museo Revoltella deve tenere il passo con le altre strutture museali europee.”

 

Ora la Sala Luttazzi riuscirà a contenere oltre quattrocento persone – ha concluso Giorgio Rossi - e dunque a buon diritto può ospitare appuntamenti importanti come quelli che presentiamo qui oggi e molti altri.”

 

La Nuova orchestra Ferruccio Busoni in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo del Ministero della Cultura, dellaRegione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali presenta le Mattinate e Serate Musicali Internazionali di Trieste 2024-2025, nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

 

Il concerto inaugurale delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2024-2025 verrà dedicato al violinista Michele Lot, per lungo tempo primo violino di spalla dell’orchestra Busoni recentemente e prematuramente scomparso, e si svolgerà domenica 22 settembre in orario serale, alle ore 20.30 al Museo Revoltella, mentre tutti gli altri appuntamenti si svolgeranno nella Sala Luttazzi in Porto Vecchio-Porto Vivo. Il concerto inaugurale vedrà come protagonista l’orchestra Busoni, che presenterà al pubblico triestino uno dei violinisti italiani tra i più acclamati nel mondo, Davide Alogna. Alogna sarà l’interprete del Concerto per violino forse più famoso di Mozart, quello in sol maggiore. Seguirà una deliziosa Sinfonia di Haydn.

 

Per tutti i concerti in Sala Luttazzi è nuovamente previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro dopo il concerto tra gli artisti e il pubblico, in un momento conviviale in cui si potranno gustare eccellenze vinicole accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli.

 

Il 6 ottobre appuntamento con la grande cameristica in collaborazione con l’Associazione Sergio Gaggia, con il quintetto guidato dalla violinista Anna Kandinskaya (primo premio al Konzertgesellschaft di Monaco e al Concorso Yehudi Menuhin di Parigi) con Andrea Rucli al pianoforte, Nejc Mikolic alla viola, Sebastian Bertoncelj al violoncello e Marcello Bon al contrabbasso in un programma interamente dedicato alla musica di Franz Schubert che si concluderà con il celebre Quintetto “La Trota”.

 

L’orchestra Busoni renderà omaggio a Ferruccio Busoni nel centenario della morte per cui, congiuntamente al pianista di fama internazionale Giovanni Bellucci, vincitore dei più importanti concorsi internazionali, domenica 27 ottobre darà vita ad un programma che prevede il Concerto n.1 in RE minore per clavicembalo e orchestra arrangiato per pianoforte e orchestra da Ferruccio Busoni, il Concerto n.1 di Chopin che lo stesso Busoni amava suonare e i Canti popolari Finlandesi op.27 scritti da Busoni per pianoforte a quattro mani. Dei Canti verrà eseguita la versione per orchestra d’archi di Marco Sofianopulo, di cui ricorre il decennale dalla scomparsa, da lui dedicata espressamente alla Nuova Orchestra “F. Busoni” di Massimo Belli. Le celebrazioni dell’anniversario busoniano si svolgeranno in collaborazione con l’Associazione internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia e prevedono, nell’ampio programma concertistico e di studi di quest’ultima, anche un secondo appuntamento congiunto a Trieste, domenica 17 novembre alle ore 18, che avrà ancora una volta come protagonista il pianista Giovanni Bellucci che si esibirà in un raffinato programma solistico di musiche di Busoni e Liszt.

 

Domenica 10 novembre concerto intitolato “Da Vivaldi a Schubert” con uno dei complessi più acclamati, l’Ensemble ITerzo Suono.

 

Domenica 24 novembre l’omaggio al grande compositore triestino Giulio Viozzi nel 40esimo anniversario della morte. L’orchestra Busoni con il suo direttore Massimo Belli, al quale il Maestro Viozzi aveva dedicato il brano Tema Variato per violino solo, saranno interpreti del suo Concerto per archi, opera più significativa per durata, struttura compositiva e ricchezza di temi scritta per questa formazione. Il Concerto per archi fu eseguito alla “Sala Ajace” di Udine per gli Amici della Musica il 23 dicembre 1967 in prima esecuzione italiana dall’orchestra Busoni diretta da Aldo Belli. A seguire il Concerto di Chopin n.2 con un pianista richiesto in tutto il mondo, Antonio Di Cristofano.

 

L’8 dicembre prima mattinata dedicata ai giovani talenti, che vedrà salire sul podio la violinista Sara Schisa, pluripremiata in vari concorsi, e il pianista Bruno Sebastianutto che saranno gli interpreti di una delle opere di Beethoven più conosciute e amate dal pubblico: la Sonata a Kreutzer. A seguire la romantica Terza Sonata di Grieg.

 

Domenica 22 dicembre due opere di grande bellezza: il Concerto n.1 per violoncello e orchestra di Haydn con il violoncellista Francesco Mariozzi e il Doppio concerto per violino, pianoforte e archi di Mendelsshon con due solisti provenienti da New York, Hyojin Ellen Kim violino e Albert Cano Smit pianoforte.

 

Domenica 12 gennaio appuntamento con i Concerti per fagotto, archi e cembalo di Antonio Vivaldi interpretati da un solista di eccezione: Gabriele Screpis, primo fagotto del Teatro alla Scala di Milano e domenica 26 gennaio secondo appuntamento dedicato ai giovani talenti, con il pianista Giacomo Menegardi vincitore del Primo Premio alla 39esima edizione del prestigioso Premio Venezia tenutosi al Gran Teatro La Fenice di Venezia nel 2023.

 

Le Otto stagioni formeranno il programma di domenica 16 febbraio con due solisti che si alterneranno sul palco, il violinista Lucio Degani beniamino del pubblico delle Mattinate e la violinista russa Ekaterina Astashova, esibitasi per molti anni con successo nell’orchestra Sinfonica “Novaya Russia” diretta da Yuri Bashmet, che con il violista Tommaso Valenti saranno anche i solisti del brano Reflections del compositore russo Igor Raykhelson che sarà presente in sala.

 

Domenica 2 marzo ci sarà l’occasione di ascoltare una originale formazione strumentale in un particolare programma proposto da due giovani talenticome la violinista Giada Visentin e il violoncellista Riccardo Baldizzi che suonerà anche il violoncello piccolo. Dall’antico al moderno con brani di Bach, Vivaldi, la famosa Passacaglia su un Tema di Handel in versione virtuosistica per terminare con il Duo di Kodály. La 24esima edizione delle “Mattinate” si concluderà il 16 marzo con la Nuova orchestra Ferruccio Busoni che presenterà due capolavori di Mozart e Boccherini. Il Concerto per flauto, arpa e orchestra avrà come solisti Massimo Mercelli, flautista conosciuto in tutto il mondo, e Nicoletta Sanzin arpista di fama internazionale.

 

La rassegna gode di numerose collaborazioni: il Festival dell’Operetta, IMK – Society for the promotion of Music and Culture, il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Brilliant Classics, Movimento Classical, Bartok Studio, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, Associazione Sergio Gaggia e Festival Tartini di Pirano.

 

In concomitanza con i concerti verranno organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con la Scuola di Musica 55 - Casa della Musica delle manifestazioni rivolte alle scuole di Trieste e provincia. Altri concerti e prove aperte saranno dedicati agli studenti del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste. 

 

L’Orchestra da camera Ferruccio Busoni, fondata da Aldo Belli nel 1965, è una delle compagini storiche del panorama musicale italiano e nel 2025 raggiungerà il sessantesimo anno di attività artistica. L’Orchestra sarà l’interprete protagonista delle Mattinate Musicali Internazionali, che sono dedicate al proprio fondatore.

 

Prevendita dei biglietti presso Ticket Point (Galleria Rossoni, Corso Italia 9, aperto dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19, da lunedì a sabato). Costo del biglietto: intero 15,00 euro + D.P., ridotto (under 26 e over 65) 12,00 euro + D.P.; abbonamenti: carnet 9 concerti 90,00 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55,00 euro + D.P.). Vendita online suwww.biglietteria.ticketpoint-trieste.itper informazioni: info@ticketpoint-trieste.it.

 

COMTS-CZ