Premiati in Municipio i velisti under 35 protagonisti nel 2025
Questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco di Trieste,Roberto Dipiazza, e l’assessore alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, hanno premiato i velisti under 35 che hanno raggiunto prestigiosi traguardi nazionali e internazionali nel corso della stagione 2025.
Alla cerimonia ha preso parte il presidente della XIII Zona della Federazione Italiana Vela, Adriano Filippi.
Gli atleti premiati hanno rappresentato con successo le più importanti realtà del territorio: Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia, Società Triestina Sport del Mare, Circolo Nautico Triestina Sirena, Società Nautica Pietas Julia e Yacht Club Adriaco.
Nel suo intervento, il Primo Cittadino si è congratulato con i velisti per gli importanti successi ottenuti a livello mondiale, europeo e nazionale. Dopo aver ringraziato i circoli e la federazione che li seguono, sottolineando i recenti successi dell’Italia ai Giochi Olimpici, Dipiazza ha poi invitato i giovani ad “osare sempre”.
L’assessore allo Sport, Elisa Lodi, elogiando il gruppo di giovani ha rimarcato i tanti sacrifici per arrivare ai vertici. ”Con questo riconoscimento abbiamo voluto premiare i giovani velisti under 35 che si sono distinti nel 2025 e le loro società. Sono un esempio positivo per i tanti giovani che praticano sport a livello agonistico. Dietro a questi risultati ci sono importanti sacrifici. Lo sport è una palestra di vita, quindi i sacrifici, le vittorie e le sconfitte che questi ragazzi vivono nello sport in questo momento, li aiuteranno nel percorso delle loro vite.”
Il presidente regionale della Federazione Italiana Vela, Adriano Filippi,dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale per aver organizzato la cerimonia, ha sottolineato che i risultati ottenuti nel 2025 dai velisti del Friuli Venezia Giulia (73 podi mondiali, 20 europei e 80 italiani) sono il frutto di un grande lavoro di squadra di federazione, circoli e istituzioni.
“Con stima e apprezzamento per i lusinghieri risultati raggiunti dai Vostri velisti Under 35 ed a tangibile riconoscimento della grande dedizione dimostrata verso i giovani nei loro percorsi di crescita personale e sportiva” – con questa motivazione il Sindaco ha consegnato il riconoscimento.
Di seguito l’elenco degli atleti suddivisi per associazione di appartenenza:
Società Velica di Barcola e Grignano
Bonifacio Vittorio, Cirillo Russo Francesca, Crevatin Ashik, Di Martino Mattia, Legisa Guia, Mioni Matteo, Vucetti Lisa.
Circolo della Vela Muggia
Cafagna Davide, Coslovich Enrico.
Società Triestina Sport del Mare
Castellan Cristian, Cittar Nina, Gasperini Anna Bianca, Geiger Tommaso, Sancin Raffaele.
Circolo Nautico Triestina Sirena
Barbiero Noah, Germani Jana, Montesano Giovanni, Montesano Giuseppe, Sedmak Caterina, Sterni Zala, Visintin Ivan, Zuppin Sara.
Società Nautica Pietas Julia
Centuori Leonardo, Centuori Lorenzo, Coslovich Luca, De Pauli Giovanni, Mutti Anastasia.
Yacht Club Adriaco
Annis Margherita, Antoniazzi Massimiliano, Antoniazzi Gabriele, Bailo Mauro, Bontempo Carolina, Calici Sara, Casini Sofia, Conti Giacomo, Coslovich Nicolò, Dudine Riccardo, Gregorio Leonardo, Magnani Kim, Magnani Noè, Nider Thomas, Noè Yiye Andrea, Penso Luisa, Pousche Oscar, Quaiat Francesco, Schiavon Eugenia, Tesei Jacopo, Vitalone Riccardo.
COMTS-GL