Superstella di Vittorio Pagani chiude Hangartaz: sabato 14 gennaio all’Hangar Teatri
Sabato 14 gennaio alle ore 20:30, all’Hangar Teatri di Trieste, ultimo appuntamento della rassegna di danza contemporanea Hangartaz con Superstella, creazione di e con Vittorio Pagani.
Ispirato al mito delle stelle del cinema e in dialogo con 8½ di Federico Fellini, lo spettacolo intreccia video, sampling, danza e parola per affrontare, con crudeltà e dolcezza, la tempesta della malattia e della perdita. Contro il buio, contro ogni previsione.
Vittorio Pagani si interroga su come nascono e si diffondono oggi le opere di danza, se l’atto creativo possa ignorare il giudizio esterno e come stare sul palco diventi ricerca personale e artistica: un oscillare tra caos e ordine, immaginazione e realtà, desiderio di completezza e piacere della continua trasformazione.
Originario di Milano, Pagani entra nel 2018 nel Ballet Junior de Genève, danzando opere di grandi coreografi internazionali. Nel 2022 crea il duetto Around 5:65, selezionato per ridcc. Nel 2023 consegue un Master in Expanded Dance Practice presso The Place – University of the Arts London, dove realizza A Solo in the Spotlights, selezionato per Resolution 2023, Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves 2024. Nel 2025 debutta con Superstella, secondo assolo selezionato per Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2025, NID Platform 2025 e presentato al Festival Roma Europa.
Hangartaz, a cura di Hangar Teatri, è il ciclo dedicato alla danza contemporanea di ricerca, con creazioni che attraversano temi, estetiche e visioni diverse.
Biglietti Intero: 14 € Ridotto: 8 € (soci Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18, studenti universitari)