Difesa, Maurmair (FdI): Casarsa 7 e 8 maggio Il raduno nazionale dei riservisti

Difesa, Maurmair (FdI): Casarsa 7 e 8 maggio Il raduno nazionale dei riservisti

"Si è tenuta presso la sala Giunta del Palazzo regionale di Pordenone la conferenza stampa promossa dall'Unione nazionale sottufficiali italiani (Unsi) per presentare i contenuti del raduno nazionale dedicato al ruolo, all'evoluzione e alle prospettive delle Forze di Riserva, in programma il 7 e 8 maggio prossimi a Casarsa della Delizia". Lo fa sapere Markus Maurmair, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, che ha chiuso i lavori della conferenza stampa accompagnato da Carlo Bolzonello, a cui è andato il compito di portare i saluti del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

"L'iniziativa intende offrire un contributo qualificato, culturale e propositivo al dibattito in corso sulla sicurezza nazionale - afferma Maurmair nella sua nota -, nella consapevolezza che le sfide contemporanee richiedano strumenti di risposta flessibili e coerenti con i principi costituzionali. In tale contesto, la sicurezza va intesa come capacità complessiva dello Stato di mobilitare risorse umane e professionali in modo coordinato e responsabile, valorizzando il legame tra istituzioni e società civile".

"Il raduno - dice ancora il consigliere - si colloca in una fase di particolare attualità del tema. Il dibattito pubblico e parlamentare sulla configurazione di una riserva militare strutturata ha infatti assunto nuova centralità anche alla luce delle dichiarazioni e degli indirizzi espressi dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, che negli ultimi mesi ha richiamato l'esigenza di rafforzare la capacità di mobilitazione e resilienza del Paese, nel quadro degli impegni assunti in ambito europeo e Nato. Un tema che intreccia profili strategici, normativi ed economici, ma anche culturali e sociali".

"Il raduno nazionale dell'Uunsi intende offrire un contributo qualificato e responsabile a questo confronto, nella consapevolezza che le sfide contemporanee (conflitti ad alta intensità, minacce ibride, instabilità geopolitiche, emergenze sanitarie e climatiche) richiedano strumenti di risposta flessibili, sostenibili e coerenti con i principi costituzionali. In tale prospettiva - così ancora la nota di Maurmair -, la sicurezza viene intesa non soltanto come dimensione militare, ma come capacità complessiva dello Stato di mobilitare risorse umane e professionali in modo coordinato, valorizzando il legame tra istituzioni e società civile".

"L'appuntamento - dettaglia la nota dell'esponente di Centrodestra - si articolerà in due giornate: la prima dedicata alle attività istituzionali dell'associazione; la seconda orientata al confronto con le istituzioni e al contributo al dibattito sulla possibile istituzione di una Riserva militare italiana, alla presenza del presidente nazionale Roberto Congedi. In chiusura sarà presentato un volume dedicato alla figura di Salvo D'Acquisto, testimonianza esemplare di servizio, responsabilità e fedeltà allo Stato, quale riferimento etico per le nuove generazioni".

A rappresentare il Comune che ospiterà l'evento c'era l'assessore allo Sport di Casarsa della Delizia, Samuele Mastracco.
ACON/COM/rcm