Venerdì secondo appuntamento di "Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi"
Prosegue il ciclo Sentieri urbani: passeggiate tra parole e paesaggi, inserito nella rassegna Custodi di storie e dedicato a far conoscere il patrimonio e i servizi della Biblioteca civica “Attilio Hortis” attraverso nuovi sguardi sulla città, la sua storia e il suo paesaggio.
Dopo il primo appuntamento su Via Marconi e il Borgo Franceschino, il secondo incontro si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 nella Biblioteca civica A. Hortis (via Madonna del Mare 13, secondo piano) e sarà dedicato al Bosco del Farneto: un luogo di confine tra il mondo urbano che viviamo ogni giorno e il mondo naturale.
Spazio da sempre intrecciato con gli eventi che hanno segnato la storia di Trieste, eppure ancora poco conosciuto da molti cittadini, il Farneto sarà raccontato attraverso immagini e storie: dalle distruzioni e rinascite che ne hanno segnato il passato alle sue peculiarità naturalistiche, che oggi lo rendono un patrimonio prezioso ricco di biodiversità. Un luogo dove le storie vivono non solo nei libri, ma tra le cortecce, lungo i sentieri, nei vuoti lasciati dalle ferite del passato e nelle silenziose rinascite della natura.
Guidati da Igor Maiorano, operatore della Biblioteca civica Attilio Hortis e fotografo naturalista, i partecipanti impareranno a fermarsi, cambiare prospettiva e osservare. Una piccola esplorazione urbana in cui l’attrezzatura necessaria non è nello zaino, ma nello sguardo e nell’ascolto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.