“Maker Faire Trieste”, il riconoscimento del sindaco Dipiazza al ricercatore di ICTP Enrique Canessa

“Maker Faire Trieste”, il riconoscimento del sindaco Dipiazza al ricercatore di ICTP Enrique Canessa

Oggi (sabato 31 agosto) in piazza dell'Unità d'Italia il sindaco Roberto Dipiazza ha presenziato alla prima giornata della “Maker Faire Trieste”, svoltasi con numerosi appuntamenti tra cui la cerimonia d'apertura ufficiale e la Premiazione Maker MFTS.

L’undicesima edizione della festa dell'ingegno proseguirà anche domani (domenica 1 settembre), nella stessa piazza dell'Unità d'Italia, e coincide con il 60 anniversario del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP).

"Maker Faire Trieste" è co-organizzata da Comune di Trieste e ICTP, ente diretto dal professor Atish Dabholkar, e supportata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nell'ambito delle celebrazioni il sindaco Roberto Dipiazza ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale, definendo la manifestazione come "un orgoglio per la città che anche quest'anno si conferma uno straordinario successo sia per i suoi numeri che per la sua qualità", e ha dedicato al dottor Enrique Canessa una pergamena con il seguente riconoscimento: "Il Comune di Trieste a Enrique Canessa con stima e apprezzamento per i prestigiosi obiettivi raggiunti nella sua attività di ricercatore di ICTP, vanto della nostra città nella co-organizzazione di Maker Faire, iniziativa divenuta negli anni un appuntamento sempre più atteso e gradito dal pubblico".

Il dottor Enrique Canessa (Phd) proprio oggi va in quiescenza: ricercatore di ICTP, fisico specializzato nell’uso delle tecnologie digitali per l’apprendimento delle materie STEM, da 11 anni co-organizzatore di "Maker Faire Trieste" assieme al collega Carlo Fonda.

Sempre a nome del Comune di Trieste inoltre il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli, ha omaggiato il dottor Enrique Canessa con il Sigillo della Città e il segnalibro con lo Stemma del Comune di Trieste.

Ha detto il direttore  Lorenzo Bandelli: "A nome della città ringrazio il sindaco Roberto Dipiazza e tutti i collaboratori del Comune di Trieste, che rendono possibile lo svolgimento della manifestazione nella prestigiosa sede di piazza Unità, oltre che ICTP, i maker e naturalmente il dottor Enrique Canessa. Divulgare scienza e tecnologia con entusiasmo è fondamentale in una città con una simile vocazione".